Nove mesi di ripresa per i porti italiani

Container Dwell Fee
ROMA - La tendenza positiva dei traffici dei porti italiani dei primi mesi, viene confermata dai dati Gennaio-Settembre elaborati da Assoporti. Tornano a crescere i commerci via mare rispetto agli anni passati, superando addirittura, nel valore complessivo, i numeri dello stesso periodo del 2019 (+2,7%). Sul 2021 l’aumento arriva a +3,4% con oltre 362 milioni di tonnellate movimentate. Rispetto al 2021 le rinfuse solide salgono dell'8%, quelle liquide del 4,4%, i container segnano il +5,2%. Solo i ro-ro vengono anticipate dal segno meno, dell'1,5%. Sui dati commerciali influiscono ancora i fenomeni imprevisti e imprevedibili che caratterizzano gli scenari globali quali una pandemia persistente e la guerra in Ucraina, e che stanno impattando su rotte e strategie di investimento delle imprese manifatturiere. Il trasporto passeggeri si riprende dai traumi del Covid: si passa da un -55,5% sul 2020 ad un più confortante - 6,3% sul 2021. Importante in...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Sisam

Potrebbe interessarti

tpcs
Porti

Il TPCS di Livorno sarà usato anche a Venezia

LIVORNO – Il Tuscan Port Community System (TPCS) dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale si allarga su scala nazionale e dopo essere stato messo a disposizione della Port…
Gara ferrovia ria a Trieste
Porti

La ferrovia punto di forza del porto di Trieste

TRIESTE – Nel corso della conferenza “L’integrazione porto-ferrovia come leva per la competitività dei porti. Il caso di Trieste”, organizzata dall’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico orientale nell’ambito dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner