ROMA - Il dibattito sul nucleare in Italia va avanti e in tal senso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato la fase di scoping prevista dalla procedura di Valutazione Ambientale Strategica sulla proposta di Carta Nazionale delle Aree Idonee ad ospitare il Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi e il Parco Tecnologico.
L’elenco delle 51 aree idonee è stato pubblicato il 13 Dicembre 2023.
“Lo svolgimento della procedura di VAS sull’iter di localizzazione del Deposito Nazionale -ha dichiarato il Ministro Pichetto- ha la finalità di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente contribuendo all'integrazione di considerazioni ambientali all’atto dell'elaboraz...
Condividi l’articolo
Tags: Energia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il porto di Augusta scelto come polo strategico per energia eolica offshore
PALERMO – “Bene la scelta di Augusta quale polo strategico per energia eolica offshore. Accolgo con grande soddisfazione la scelta dei ministri Pichetto Fratin e Salvini, che rispecchia pienamente la…
In Lombardia i primi treni a idrogeno
MILANO – Ci sono più di 183 milioni di euro destinati a 14 nuovi treni ‘Donizetti’ alimentati a idrogeno, secondo quanto approvato dalla Giunta regionale lombarda. Ad Ottobre del 2023,…
Livorno: il terminale FSRU di Olt ritorna in esercizio
LIVORNO – Torna in esercizio il terminale FSRU Toscana di OLT Offshore LNG Toscana al largo delle coste tra Livorno e Pisa. Dopo la manutenzione straordinaria che aveva portato la…
La Strategia Nazionale dell’Idrogeno
ROMA -“L’idrogeno è una delle soluzioni fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, che abbiamo chiaramente delineato nel PNIEC e devono portarci al “Net Zero” al 2050. La nostra…
Eni e MSC: firmato un accordo per decarbonizzazione e sostenibilità
SAN DONATO MILANESE – Eni e Mediterranean Shipping Company (MSC) hanno annunciato un’importante collaborazione per promuovere la sostenibilità e la transizione energetica nei settori della logistica e del trasporto marittimo.…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica