ROMA - La transizione energetica è una “rivoluzione e vanno colte le opportunità che nascono da questa trasformazione. È una sfida di conoscenza e consapevolezza: servono realismo e piedi per terra”.
Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto, al Meeting di Rimini durante il panel intitolato “Transizione energetica: costi e competitività” si è soffermato anche sulla necessità di uniformare la raccolta differenziata, di ridurre il numero dei gestori idrici e di lavorare per limitare i costi dell’energia.
Se si vogliono rispettare gli scenari sulla domanda globale di energia per i prossimi decenni, ha detto, vanno sfruttati tutti i percorsi.
“Le rinnovabili e il nucleare: una grande sfida che noi come Paese dobbiamo portare avanti. Dobbiamo stare nella ricerca e nella formazione ma dobbiamo andare verso la produzione”.
Durante l'evento Ministero ha organizzat...
Condividi l’articolo
Tags: Energia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Piombino, incertezza sul rilancio siderurgico: scadenze disattese
PIOMBINO – I lavoratori dello stabilimento siderurgico di Piombino avevano segnato con il pennarello rosso la data del 30 settembre, quando sarebbe dovuta scadere la proroga concessa al governo per…
Giani ribadisce: “Via il rigassificatore da Piombino tra un anno e mezzo”
FIRENZE – Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha confermato con fermezza che il rigassificatore attualmente operativo a Piombino sarà rimosso entro un anno e mezzo, rispettando l’accordo di…
Il terminal FSRU Toscana torna a casa
LIVORNO – A Giugno il terminal FSRU Toscana aveva preso il mare per Marsiglia, dopo gli interventi al cantiere San Giorgio del Porto a Genova per giungere ai Cantieri Navali…
Federacciai: energia troppo costosa penalizza l’acciaio italiano
VICENZA – Nel corso dell‘assemblea annuale di Federacciai a Vicenza, il presidente Antonio Gozzi ha lanciato un appello urgente al governo: i costi energetici elevati stanno minando la competitività delle…
Parificare i mezzi alimentati con biocarburanti con quelli elettrici
ROMA – Il biometano risorsa importante per traghettare verso una mobilità sostenibile con le sue caratteristiche che permettono una forte riduzione delle emissioni, calcolate lungo il ciclo di vita del…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica