Connect with us

Porti

Nuova diga di Genova: a ore la firma con WeBuild-Fincantieri?

L’AdSp del capoluogo ligure punterebbe ad anticipare il ricorso in Consiglio di Stato di Eteria-Acciona

Pubblicato

il giorno

diga

GENOVA - Lunedì scorso il Tar della Liguria ha rigettato l'istanza di sospensiva da parte della cordata composta dal consorzio Eteria e dal gruppo spagnolo Acciona: sull'edizione odierna de La Repubblica, nella cronaca del capoluogo ligure, si prevede quindi che già oggi (23/11) o domani quindi si proceda con l'apposizione della firma con il raggruppamento di imprese per la progettazione esecutiva e la costruzione della nuova diga foranea del porto di Genova. Un'accelerazione che, nonostante la necessità di acquisire agli atti ancora un po' di documentazione necessaria per il via libera definitivo, avrebbe come scopo quello di giocare d'anticipo rispetto al più che probabile ricorso di Eteria-Acciona al Consiglio di Stato. 

Abbonati o effettua il login
Continua a leggere
Pubblicità Ascolta "In bianco e nero" su Spreaker.
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Porti

Anche a Panigaglia si accende la “miccia” sul rigassificatore

Il sindaco di La Spezia ci spiega la contrarietà alle richieste di Snam

Pubblicato

il giorno

panigaglia
LIVORNO - Raggiunto via Zoom, abbiamo intervistato il sindaco di La Spezia e presidente della provincia Pierluigi Peracchini per farci spiegare più nel dettaglio la questione che in questi giorni ha messo al centro del dibattito il rigassificatore di Panigaglia gestito da Snam. Un impianto onshore di 50 anni fa, capace di lavorare più di 3 miliardi di metri cubi di Gnl all'anno che viene poi portato nei vari siti attraverso un gasdotto. “Il progetto che ha riguardato il terminal -ci spiega- prevede da un lato il rifacimento del pontile dove attraccano le navi con un suo allungamento, dall'altro, nuove tecnologie per poter trasportare il Gnl con bettoline con camion e container specifici”. Per attuare le due cose sono state messe in campo due diverse procedure. La prima...
Continua a leggere

Porti

Porti di Bari e Brindisi, ecco la svolta al cold ironing

Firmato il contratto per la progettazione definitiva. Progetti che porteranno alla riduzione di emissioni di CO2

Pubblicato

il giorno

cold ironing
BARI - Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM) Ugo Patroni Griffi, ha stipulato un contratto di appalto per l’espletamento di servizi di architettura e di ingegneria, relativi alla progettazione definitiva per gli interventi di elettrificazione delle banchine, previsti nei porti di Bari- banchina 10, e Brindisi- Punta delle Terrare, definiti anche 'cold ironing'. Il progetto prevede la realizzazione di una rete di sistemi per la fornitura di energia elettrica dalla riva alle navi durante la fase di ormeggio, in modo da ridurre al minimo l’utilizzo dei motori ausiliari di bordo per l'autoproduzione dell'energia elettrica necessaria, limitando sensibilmente emissio...
Continua a leggere

Porti

Il futuro dei porti digitali. A Livorno il meeting del CISE

Al centro il sistema europeo di scambio dati fra organizzazione marittime

Pubblicato

il giorno

Livorno porti digitali
LIVORNO - L'Assessora al porto e innovazione del Comune di Livorno Barbara Bonciani ha partecipato al meeting plenario del Comitato di standardizzazione del CISE, il futuro sistema europeo di scambio dati fra organizzazioni marittime, che si è tenuto presso il nuovo Laboratorio del CNIT - Consorzio Nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni, da poco entrato a far parte del Polo della Logistica ed alte Tecnologie situato nel complesso della Dogana d'Acqua di Livorno. Il meeting ha visto la presenza in loco del Comandante Bernhard Wehner della Marina Militare tedesca, portavoce del comitato di standardizzazione in ETSI, del dottor Marco Ooms del Joint Research Center della Commissione Europe e di Marlene Forina (ETSI)....
Continua a leggere

Podcast

Iscriviti alla newsletter

Trending

Il Messaggero Marittimo - I contenuti sono di esclusiva proprietà e non possono essere divulgati sotto alcuna forma se non con il consenso. Copyright © 2017 - Edizioni Commerciali Marittime s.r.l. Sede sociale: Piazza Cavour, 6 - Livorno | Ufficio Registro delle Imprese di Livorno n. 00088620497 | P.Iva 00088620497 | Capitale Sociale € 100.000,00 interamente versati

Scopri tutte le notizie dal mondo dello shipping e della logistica senza limitazioni

Utilizzando il sito, accetti la nostra politica sui cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi