

KHALIFA - Dopo aver affidato a Cosco la concessione di costruire e gestire un nuovo terminal per contenitori a Khalifa (Emirati Arabi Uniti - Eau), è stata annunciata anche la realizzazione di una nuova stazione ferroviaria merci; lo spostamento da Jebel Alì verrà completato gradualmente.
Aver ottenuto una concessione è certo un passo importante, ma iniziare la costruzione di un terminal ed assumerne la gestione è ben altra cosa.
Dopo aver ufficialmente dato il via alle operazioni per la realizzazione del nuovo terminal container vicino a quello già esistente nel porto di Khalifa lo scorso Novembre, Abu Dhabi Ports e Cosco Shipping Ports hanno voluto manifestare ulteriormente le loro intenzioni siglando un accordo aggiuntivo per realizzare la più grande stazione ferroviaria merci della regione.
Gli Eau stanno perseguendo un'ambiziosa politica che mira almeno a raddoppiare la capacità di movimentazione di contenitori nel porto di Khalifa nei prossimi anni.
La prima parte del prog...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Genova: la Regione solleva perplessità sul trasloco dei depositi chimici
GENOVA – Il sito scelto è troppo vicino alle abitazioni. Ponte Somalia, il punto all’interno del porto vecchio che il Comune di Genova aveva individuato come nuova location per il…
“Geopolitica, strategia, interessi del mondo subacqueo. Il ruolo dell’Italia”
LIVORNO – Il white paper “Geopolitica, strategia, interessi del mondo subacqueo. Il ruolo dell’Italia” sarà presentato lunedì 27 marzo all’Accademia navale di Livorno nell’evento dal titolo “Civiltà del mare. Il…
Celle porta persone per il primo soccorso sulle navi
LIVORNO – Le cinque celle porta persone da destinare alle attività di primo soccorso che l’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale ha consegnato agli operatori portuali interessati (Tozzi,…
Espo: rivedere il ruolo dei porti nelle reti Ten-t
BRUXELLES – Le politiche europee devono riconoscere il ruolo dei porti come essenziale nella rete Ten-t per le nuove catene di approvvigionamento energetico. La Commissione trasporti del Parlamento europeo sta…
Guerrieri: “Ora mantenere le promesse sulle compensazioni a Piombino”
PIOMBINO – Come era stato annunciato durante la conferenza stampa al porto di Piombino in coincidenza dell’arrivo della nave Golar Tundra, si è chiusa la gara per la vendita di 43 slot…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica