ROMA - Il Gruppo Ferrovie dello Stato (FS) ha firmato un contratto da 300 milioni di euro con Siemens per l'acquisto di 40 nuove locomotive e 115 carri merci. L'obiettivo è quello di potenziare i trasporti internazionali e sostenere le attività di import-export tra Italia ed Europa, grazie ad una flotta più performante e flessibile. Inoltre, l'80% degli investimenti per il Polo logistica è dedicato al rinnovo della flotta attraverso l'acquisto di 400 nuovi locomotori e 3.600 nuovi carri, che consentiranno di abbattere l'età media del materiale rotabile dagli attuali 30 anni a 7 anni. Il piano industriale punta a raddoppiare la quota di merci che viaggia su ferro entro il 2030, per evitare che le strade europee siano congestionate da veicoli commerciali.
https://twitter.com/fsnews_it/status/1656318854795075587
Abbonati
Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Fedespedi: “Sulla riforma doganale urgono correttivi”
MILANO – Si è tenuta a Milano l’ottava edizione del Convegno Doganale di Fedespedi – quest’anno dal titolo “Le nuove frontiere della dogana tra innovazione e compliance” – e dedicato…
Pharma Valley, niente di fatto all’Interporto Vespucci?
GUASTICCE (LI) – Il progetto “Toscana Pharma Valley”, l’ambizioso hub logistico farmaceutico ideato per diventare un centro di riferimento per l’Italia centrale, è andato in stand by. Ricordiamo la presentazione…
La crisi dell’automotive picchia duro anche a Il Faldo
Livorno – Nella primavera del 2023, l’assemblea della Compagnia Portuali di Livorno (CPL) aveva dato il via libera con 90 voti favorevoli alla cessione della maggioranza delle quote dell’Autoparco Il…
Guido Grimaldi nominato presidente onorario di Interferry
MARRAKECH – Guido Grimaldi, presidente di ALIS (Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile), ha ricevuto la nomina a presidente onorario di Interferry, l’organizzazione internazionale che rappresenta le compagnie di traghetti e navi…
FERCAM, nuova filiale in Finlandia
BOLZANO – FERCAM rafforza la propria presenza in Nord Europa con l’apertura di una nuova filiale a Turku, in Finlandia, confermando il proprio impegno nel mercato scandinavo. La scelta di…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica