BRUXELLES - La Commissione Europea ha annunciato la nomina dei nuovi coordinatori responsabili di sette dei nove corridoi di trasporto della rete TEN-T, un'infrastruttura strategica volta a migliorare la connettività e la mobilità all'interno dell'Unione Europea. Inoltre, sono stati nominati due coordinatori per le priorità orizzontali, riguardanti il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS) e lo spazio marittimo europeo (EMS). I mandati, della durata di quattro anni e rinnovabili, partono da oggi. Ulteriori due coordinatori, che si occuperanno dei corridoi Mar Baltico-Mar Nero-Mar Egeo e Reno-Danubio, saranno nominati all'inizio del prossimo anno.
Tra i nuovi coordinatori, quattro rivestono un ruolo chiave per l’Italia: Pawel Wojciechowski per il corridoio Reno-...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Ferrobonus regionale: intesa Mit con cinque regioni
ROMA – Liguria, Piemonte, Lombardia, Puglia e Calabria sono le cinque regioni che hanno firmato le intese per il Ferrobonus regionale con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. In…
Muore un operaio sulla linea ferroviaria Bologna-Venezia
ROMA – Un’altra tragedia sui binari italiani e un altro morto sul lavoro. Si tratta di un operaio di Stava afafassafasf ha perso la vita dopo essere stato investito da un…
MSC Air Cargo riceve il suo primo Boeing 777 di proprietà
MALPENSA – La compagnia svizzera MSC Air Cargo ha annunciato l’ingresso del suo primo Boeing 777-200 interamente di proprietà, segnando una nuova fase nella sua espansione nel settore del trasporto…
Firenze: avanzano i lavori del passante Alta Velocità (VIDEO)
FIRENZE – Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha effettuato un nuovo sopralluogo al cantiere del passante Alta Velocità di Firenze, un progetto chiave per migliorare i collegamenti ferroviari tra…
Il settore ferroviario lancia l’allarme: fare ferrovia sempre più complesso
PARMA – Da Parma, sul palco del convegno organizzato da Cepim in occasione dei 50 anni di attività il settore ferroviario lancia l’allarme sulla sempre più difficile situazione per chi…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica