Nuove regole Ue per rottamazione navi

BRUXELLES - Stop alla rottamazione delle navi europee sulle spiagge dei Paesi poveri, con il loro carico di veleni, come amianto, PCB, mercurio e altre sostanze chimiche nocive. E’ questo il principale obiettivo del nuovo regolamento Ue in discussione all’Europarlamento per assicurare un eco-riciclo delle imbarcazioni. Questione che riporta subito alla mente il relitto della ”Concordia”, da un anno adagiata su un fianco lungo l’isola del Giglio.
«Dobbiamo bloccare la rottamazione illegale, praticata dal 90% delle navi europee» spiega Carl Schlyter, l’eurodeputato svedese del gruppo dei Verdi, relatore del provvedimento. A lui spetterà trovare la quadratura del cerchio fra diverse misure proposte, per far sì che le navi europee da smantellare non cambino bandiera, aggirando così le norme che vietano l’export di rifiuti pericolosi al di fuori dell’Ocse.
Secondo l’eurodeputato svedese «i costi dello smantellamento in Europa sono molto più elevati, ecco perché si ricorre a ...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi