

PIOMBINO - Si sono concluse da poco le operazioni condotte dalla nave Leonardo Da Vinci di Prysmian Group, la più grande del mondo con questa particolare specializzazione, per la posa di 34 chilometri di cavo elettrico sottomarino dall’Elba a Piombino. Il cavo in questione ha una sezione di 22 centimetri per portare la capacità di collegamento a 132 kV, finalizzato a supportare i momenti di massimo afflusso turistico estivo sull'isola. Il nuovo elettrodotto è un'infrastruttura strategica che raddoppia le linee di connessione tra il sistema elettrico nazionale e la rete isolana. La posa del nuovo cavo, portata avanti da Terna con un investimento di 90 milioni di euro a una profondità massima di circa 70 metri sotto il livello del mare, inoltre permetterà di evitare l...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Che notizie ci ha portato Marzo? Sfoglia il mensile
LIVORNO – L’arrivo della Golar Tundra a Piombino, la nave rigassificatrice che aiuterà l’Italia nel suo percorso verso l’autonomia energetica apre il mensile di Marzo che esce oggi. Poi come…
Livorno, primo porto italiano a testare la navigazione autonoma
LIVORNO – Livorno sarà il primo porto italiano – e uno dei primi in Europa – a sperimentare la navigazione autonoma. Nell’ambito del progetto comunitario 5GMASS, finanziato dalla European Space…
Assemblea nazionale Fedepiloti: appuntamento martedì 4 aprile
ROMA – Martedì 4 aprile 2023, con inizio alle ore 10, si svolgerà presso il Grand Hotel Plaza di Roma, la 76ª Assemblea Nazionale di Fedepiloti. Il consueto incontro annuale…
Assarmatori: Cold ironing avanti in modo uniforme in tutti i porti
ROMA – Chiusi i negoziati sulla FuelEU Maritime e dopo la missione a Bruxelles, Assarmatori accoglie con favore l’accordo europeo sul regolamento AFIR, riguardante l’infrastruttura per i combustibili alternativi, strumento…
Comitato di welfare per la Gente di Mare: la raccolta fondi Gnv
GENOVA – Gnv, compagnia del Gruppo Msc ha ospitato la serata di beneficenza che il Comitato di welfare per la Gente di Mare organizza ogni anno per sostenere la Stella…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica