AMALFI - Ha ripreso servizio in questi giorni il “Costa d’Amalfi” Il battello ecologico del Flag “Approdo di Ulisse” e, a breve, anche la sua unità gemella, il “Penisola Sorrentina” dotato di propulsione Full Electric, prenderà il mare. Obiettivo della missione delle due unità navali per questo 2024 sarà l’educazione ambientale, la sensibilizzazione e la divulgazione scientifica su tutta la Costiera sui temi della tutela e salvaguardia dei mari e le strategie legate alla mitigazione dei fenomeni inquinanti.
Le imbarcazioni dotate di droni per la sorveglianza e la rilevazione aerea di rifiuti galleggianti in mare, ROV sottomarino per scannerizzare i fondali e geo referenziare i rifiuti, sonde parametriche di monitoraggio della salubrità dell’acqua e kit antinquinamento per schiume, idrocarburi, sostanze grasse e oleose in superficie e semi sommerse fanno del nata...
Condividi l’articolo
Tags: Nautica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Maritime Ventures: il progetto dedicato alle filiere nautica e logistico-portuale
GENOVA – Maritime Ventures è un’iniziativa ideata da Cdp Venture Capital che coinvolge attori finanziari, industriali e istituzionali dell’ecosistema dell’innovazione in Italia. Presentato stamani negli spazi del Genova Blue District…
Nuovi percorsi formativi ITS Academy Mobilità a Brindisi
BRINDISI – Nella sede di Confindustria Brindisi è stata presentata la rinnovata offerta formativa di ITS Academy Mobilità, che amplia la propria presenza nella provincia con nuove sedi a Francavilla…
Vele Storiche Viareggio: il raduno delle ultracentenarie del mare
VIAREGGIO – Via la possibilità di iscriversi al diciannovesimo raduno delle Vele Storiche Viareggio, programmato dal 17 al 20 Ottobre dall’omonima associazione insieme al Club Nautico Versilia. Organizzato dalla Federazione…
Il Myba Charter Show si sposta a Sanremo
GENOVA – Genova perde uno degli eventi più prestigiosi nel settore del noleggio di superyacht: il Myba Charter Show, la rassegna mondiale dedicata agli operatori B2B del settore, si sposterà…
Il Design Innovation Award per i migliori progetti realizzati
GENOVA – Ad una settimana dall’apertura del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova si presenta la quinta edizione del Design Innovation Award, l’evento che premia e celebra l’eccellenza e l’innovazione…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica