Ok a Terna per l’elettrificazione delle banchine di Genova

L’impianto sarà operativo a inizio 2026

diga ports genoa genova
GENOVA - L'elettrificazione delle banchine per i porti italiani non è più solo un progetto su carta, ma si avvicina sempre di più il giorno in cui il sistema potrà essere utilizzato dalle navi. Per Genova un passo avanti è stato fatto dal Comitato di gestione dell'AdSp che riunitosi ha dato il via libera a Terna S.p.a. per l' impiantistica a servizio dell’elettrificazione delle banchine del porto. In particolare si tratta del porto passeggeri dove sono in corso i lavori per la costruzione del basamento che sopporterà i carichi dei quadri elettrici mentre prosegue in stabilimento la prefabbricazione della cabina elettrica che verrà posata e testata entro Dicembre 2025. L’impianto, che entrerà in funzione nei primi mesi del 2026, consentirà alle navi da crociera, e successivamente ai traghetti, di spegnere i motori in porto e alimentarsi attraverso la rete elettrica, mitigando drasticamente gli impatti delle attività portuali sul vicino conte...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

margiotta

Potrebbe interessarti

nazionale dei porti
PoliticaPorti

Salvini completa la squadra dei porti italiani

Otto nomine: Benevolo, Gugliotti, Gariglio, Latrofa, Cuccaro, Gasparato, Piacenza e Bagalà ai vertici delle AdSp, Consalvo all’Adriatico orientale.”
ROMA – Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato oggi i decreti di nomina di otto presidenti di Autorità di Sistema portuale,…
porto canale
Porti

Maxi sequestro al Porto canale di Cagliari

Merce contraffatta: oltre 8.500 articoli falsi
CAGLIARI – Sono oltre 8.500 gli articoli falsi sequestrati al Porto Canale di Cagliari. L’operazione, che ha messo insieme l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza…
consalvo fedriga
Porti

Trieste, via libera di Senato e Camera a Marco Consalvo

Ora manca solo il conseguente decreto di nomina a presidente AdSp
ROMA – Passo avanti decisivo per Marco Consalvo, designato alla presidenza dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Orientale (Trieste e Monfalcone). La commissione Trasporti del Senato, e successivamente, anche…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner