Ok a Terna per l’elettrificazione delle banchine di Genova
L’impianto sarà operativo a inizio 2026
GENOVA - L'elettrificazione delle banchine per i porti italiani non è più solo un progetto su carta, ma si avvicina sempre di più il giorno in cui il sistema potrà essere utilizzato dalle navi.
Per Genova un passo avanti è stato fatto dal Comitato di gestione dell'AdSp che riunitosi ha dato il via libera a Terna S.p.a. per l' impiantistica a servizio dell’elettrificazione delle banchine del porto.
In particolare si tratta del porto passeggeri dove sono in corso i lavori per la costruzione del basamento che sopporterà i carichi dei quadri elettrici mentre prosegue in stabilimento la prefabbricazione della cabina elettrica che verrà posata e testata entro Dicembre 2025.
L’impianto, che entrerà in funzione nei primi mesi del 2026, consentirà alle navi da crociera, e successivamente ai traghetti, di spegnere i motori in porto e alimentarsi attraverso la rete elettrica, mitigando drasticamente gli impatti delle attività portuali sul vicino conte...
Otto nomine: Benevolo, Gugliotti, Gariglio, Latrofa, Cuccaro, Gasparato, Piacenza e Bagalà ai vertici delle AdSp, Consalvo all’Adriatico orientale.”
ROMA – Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato oggi i decreti di nomina di otto presidenti di Autorità di Sistema portuale,…
L’AdSp presenta Ancona, Pesaro e Ortona come nuove destinazioni per il turismo crocieristico
ANCONA – Tre giorni per scoprire porti, città e paesaggi delle Marche e dell’Abruzzo: è l’obiettivo del “familiarization trip” organizzato dall’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centrale, che ha…
CAGLIARI – Sono oltre 8.500 gli articoli falsi sequestrati al Porto Canale di Cagliari. L’operazione, che ha messo insieme l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza…
In corso le operazioni per recuperare tutti i 19 container caduti
GENOVA – È stato chiuso per motivi di sicurezza domenica scorsa il Terminal Psa di Genova Pra’ dopo la caduta in mare di una ventina di container dalla Mariagrazia di…
Ora manca solo il conseguente decreto di nomina a presidente AdSp
ROMA – Passo avanti decisivo per Marco Consalvo, designato alla presidenza dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Orientale (Trieste e Monfalcone). La commissione Trasporti del Senato, e successivamente, anche…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica