GENOVA - L'ETS e dal 1° Gennaio 2025 il regolamento marittimo FuelEU che richiederà l’uso di carburanti a basse emissioni di carbonio per i viaggi intra-europei, costringe le compagnie a sostenere nuove spese per il trasporto merci via mare.
Per questo ONE-Ocean Network Express ha fatto sapere di introdurre dal prossimo anno un nuovo surcharge.
"In linea con l'espansione dell'Eu ETS per includere la navigazione marittima -si legge in una nota della società- ONE ha implementato un sovrapprezzo ETS in vigore dal 1° Gennaio 2024. Questo sistema impone che le emissioni di CO2 siano compensate tramite l'acquisizione di quote dell'Unione Europea. La quota richiesta di EUA aumenterà dal 40% nel 2024 al 70% nel 2025 come parte dell'attuazione graduale della legislazione Eu ETS.
A partire dal 1° Gennaio 2025, il regolamento FuelEU Maritime richiederà l'uso di carburan...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Eurostat conferma la leadership italiana per il trasporto marittimo
BRUXELLES – L’Italia si conferma leader europeo nel trasporto marittimo di passeggeri per il 2023 e occupa il secondo posto nella classifica 2023 stilata da Eurostat invece per la movimentazione…
PSA Italy festeggia un ottimo 2024
GENOVA – Il 2024 si chiude per PSA Italy con risultati significativi e importanti investimenti che segnano un nuovo capitolo per i terminal di Genova e Venezia, questo nonostante la situazione…
Fincantieri, il nuovo corso della Fondazione
ROMA – La Fondazione Fincantieri inaugura oggi un nuovo capitolo della propria storia, ampliando la sua missione con progetti ambiziosi di cultura, innovazione e inclusione. Una nuova era che vede la Fondazione…
Profitti record dell’industria del trasporto container
LONDRA – Il 2024 si chiude come uno degli anni più redditizi per l’industria del trasporto container, secondo solo al periodo pandemico. Il settore ha tratto enormi vantaggi dalla crisi…
Nave Trieste consegnata alla Marina Militare
LIVORNO – La Marina Militare Italiana accoglie nella propria flotta la nave più grande mai costruita in Italia dal secondo dopoguerra: Nave Trieste, un capolavoro della cantieristica nazionale, è stata…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica