

MILANO - 14 miliardi di dollari di fatturato e 84.000 posti di lavoro nei cantieri americani.
70.000 posti di lavoro per marittimi americani a bordo delle navi Usa.
Più di 39.000 navi che battono la bandiera a stelle e strisce.
Questo il Jones Act del 1920, una norma che dura da quasi un secolo e che rappresenta tutt’oggi l’asse portante dell’industria e dei trasporti marittimi americani. Una legge che - secondo Vincenzo Onorato, promotore non solo di una campagna a difesa dell’occupazione marittima sulle navi italiane, ma anche di uno studio sul dramma della disoccupazione giovanile nel nostro Paese - potrebbe e dovrebbe essere mutuata in Italia.
A più riprese, in un secolo di storia, riconosciuto come una legge tipicamente protezionistica, il Jones Act non è mai stato seriamente indicato come una norma da abrogare; anzi è accaduto il contrario, anche perché l’intera economia del mare è sopravvissuta negli Stati Uniti proprio grazie allo Jones Act del 1920.
E perché a ques...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Caronte & Tourist, i collegamenti garantiti per lo sciopero del 21 Luglio
MESSINA – In vista dello sciopero nazionale del personale marittimo proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti per l’intera giornata di Lunedì 21 luglio, il Gruppo Caronte & Tourist…
Noli in calo per la quinta settimana consecutiva: l’indice Drewry segna -2,6%
LONDRA – Prosegue la fase discendente dei noli containerizzati a livello globale: il World Container Index (WCI) elaborato da Drewry ha registrato questa settimana un calo del 2,6%, portandosi a…
Il Reno si restringe: la siccità frena i traffici fluviali tedeschi
BONN – Torna a destare allarme la situazione idrografica lungo il Reno, arteria fluviale vitale per l’economia della Germania e per l’intero sistema logistico europeo. Nonostante alcune piogge recenti, le…
Fedespedi, container in crescita nel 2024. Più 4,2% anche nel primo trimestre ’25
MILANO – Il settore dello shipping mostra segnali concreti di ripresa: è quanto emerge dalla decima edizione del report pubblicato dal Centro Studi Fedespedi, che analizza nel dettaglio i bilanci…
Digitalizzazione del settore marittimo: coordinamento tra Amministrazioni
ROMA – Parte ufficialmente il processo di digitalizzazione del traffico marittimo in Italia. Si è tenuto, presso il Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, il primo incontro…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica