Ordini a cantieri navali ai minimi

Divisione navi mercantili
LIVORNO – Durante l’anno appena concluso, il volume degli ordini ai cantieri navali per la costruzione di nuove unità è diminuito del 29%, attestandosi a 53,9 milioni di dwt, rispetto ai 76 milioni del 2019. A mettere in evidenza questi dati, è una recente analisi di Steven Gordon, managing director di Clarksons Research, il quale evidenzia che è stato particolarmente marcato il calo degli ordini per la costruzione di nuove bulk carrier, pari al 58%, con 13,5 milioni di tonnellate rispetto ai 32 milioni dell'anno precedente. Minore, invece, la diminuzione degli ordini delle petroliere, limitato all'8%, passando dai 25,9 mln di dwt del 2019 ai 23,8 mln del 2020. Inoltre, sempre secondo Clarksons Research, le minori commesse per nuove unità navali nel 2020 ha comportato una contrazione del portafoglio ordini per la costruzione navale di circa il 19%, mentre la flotta mondiale è cresciuta del 3% a 2,1 miliardi di dwt. In percentuale alla flotta esistente, quindi, il portafoglio ordi...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Sisam

Potrebbe interessarti

fincantieri
Shipping

Fincantieri, il nuovo corso della Fondazione

ROMA – La Fondazione Fincantieri inaugura oggi un nuovo capitolo della propria storia, ampliando la sua missione con progetti ambiziosi di cultura, innovazione e inclusione. Una nuova era che vede la Fondazione…
trieste
Shipping

Nave Trieste consegnata alla Marina Militare

LIVORNO – La Marina Militare Italiana accoglie nella propria flotta la nave più grande mai costruita in Italia dal secondo dopoguerra: Nave Trieste, un capolavoro della cantieristica nazionale, è stata…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner