Osservazioni di Italia e India su vicenda marò

NEW DELHI - Dopo le dichiarazioni di Sonia Gandhi, in merito alla vicenda dei marò italiani: «nessuno deve pensare di sottovalutare l’India. La questione è in mano alla Corte Suprema e noi ci rimetteremo alle sue decisioni». E che la decisione dell’Italia di non far ritornare i marò «é completamente inaccettabile» e l’India «deve fare tutto quello che è nelle sue possibilità per riportarli indietro», secondo l’avvocato barese Ascanio Amenduni, a prescindere dal contenzioso sulla giurisdizione, l’Italia non potrebbe mai consegnare all’India Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, accusati di duplice omicidio, perché violerebbe le sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo che vieta l’estradizione di cittadini di Stati membri in Paesi che prevedono ancora la pena di morte o trattamenti crudeli, inumani o degradanti.
Lo sostiene Amenduni sottolineando in una lettera inviata alla Farnesina che se lo facesse, l’Italia potrebbe «rendersi corresponsabile di eventuali viola...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

conemar
grendi