

ROMA – L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha inviato alle direzioni interregionali, regionali e agli uffici delle dogane una circolare a firma del direttore centrale Teresa Alvaro, con oggetto: “Pagamenti dei diritti doganali mediante PagoPA, estensione in esercizio e istruzioni operative”.
“L’esecuzione di pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni, inizia la circolare, avviene sulla base del combinato disposto dall’art. 5 del D. Lgs. n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) e dell’art. 15, comma 5 bis, del Decreto Legge n. 179/2012, convertito con L. 221/2012. L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha diramato, in proposito, con determina n. 8/2014 le “Linee guida per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle Pubbliche Amministrazioni e dei Gestori di Pubblici Servizi” (Linee Guida) pubblicato in G. U. n. 31 del 7 Febbraio 2014.
L’agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha aderito al Sistema dei pagamenti informatici a favore delle ...
Condividi l’articolo
Tags: Economia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Earth Day 2025: la transizione sostenibile sfida logistica e shipping
LIVORNO – Domani 22 aprile sarà La Giornata Mondiale della Terra 2025 e si inserisce in un contesto in cui la sostenibilità ambientale è diventata una priorità anche nei settori…
Blocco verso gli USA: Hong Kong ferma la posta commerciale dal 27 aprile
HONG KONG– A partire dal 27 aprile 2025, Hong kong Post interromperà l’accettazione di spedizioni aeree contenenti merci destinate agli Stati Uniti, a causa delle nuove misure doganali introdotte da…
Il World Shipping Council lancia l’allarme sui nuovi dazi portuali USA
WASHINGTON – Il World Shipping Council, l’associazione internazionale che rappresenta i principali operatori del trasporto marittimo di linea, ha espresso forti preoccupazioni in merito al nuovo regime tariffario annunciato dall’Ufficio…
MIT algoritmo per migliorare la sicurezza su appalti PNRR
ROMA – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sperimenterà il primo e unico algoritmo al mondo che identifica i pattern di criminalità finanziaria. L’accordo, siglato con uno spin-off dell’Università…
Poste Italiane sposa il modello Rakuten
ROMA – Dal cargo all’energia, dalle telecomunicazioni ai passaporti: ecco come il colosso nazionale sta diventando un hub multimodale e multiservizi Poste Italiane non si accontenta più del ruolo tradizionale…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica