Connect with us

Porti

Panaro e la competitività dei porti italiani

Al tredicesimo posto del Liner Shipping Connectivity Index

Vezio Benetti

Pubblicato

il giorno

LA SPEZIA - I porti italiani sono competitivi? A questa domanda ha risposto Alessandro Panaro, responsabile dell'Area di Ricerca Maritime & Mediterranean Economy di SRM (Centro studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo). Presente a Bilog, Panaro ha rivelato che l'Italia si trova al tredicesimo posto al mondo del Liner Shipping Connectivity Index. Un indice, che semplificando, classifica i Paesi secondo la loro competitività in materia portuale e marittima. La posizione dei porti italiani, ha precisato Panaro, è determinata anche dal comportamento degli altri Paesi, soprattutto per le scelte strategiche operate da quelli che si trovano sulla sponda Sud del Mediterraneo. In primo luogo questi hanno aumentato gli investimenti in ambito logistico e portuale; in secondo luogo vantano alle spalle dei loro porti delle grandi e forti Free Zone con incentivi fiscali e doganali che consentono di...
Abbonati o effettua il login
Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Porti

Lo scalo calabro non conosce limiti

A Gioia Tauro due record con la Msc Gulsun (23.760 teu) e la Msc Sola con 10.800 teu sbarco-imbarco

Vezio Benetti

Pubblicato

il giorno

Lo scalo calabro
GIOIA TAURO - Lo scalo calabro non conosce limiti. Una settimana fa avevamo scritto che l'arrivo della Msc Sixin aveva segnato un record, quello della portacontainer più grande che mai aveva scalato un porto italiano: 400 metri di lunghezza, 61 di larghezza e 23.600 teu di portata. Il record è già stato battuto dopo soltanto sei giorni, anzi di record ne sono stati abbattuti due. Andiamo per ordine: E' arrivata nelle prime ore del giorno la Msc Gulsun: 402 metri di lunghezza, 61 di larghezza (ndr- un metro in più non è roba da poco per entarre in un canale) e 23.756 teu di portata. Roba da far invidia a Rotterdam!. Di tutto rispetto i dati di sbarco-imbarco con 3.231 teu sbarcati e 1.112 imbarcati. Abbiamo accennato che i record erano due ed infatti il secondo riguarda  la movimentazione che si è svolta sulla Msc Sola (346 metri di lunghezza e 43 di larghezza), La fullcontainer della Mediterranean Shipping Company dell'arma...
Continua a leggere

Porti

In ricordo di Ugo Grifoni

La comunità portuale livornese e la città intera perdono un galantuomo e un maestro di vita

Vezio Benetti

Pubblicato

il giorno

Ugo Grifoni

LIVORNO - In ricordo di Ugo Grifoni. Tutti siamo persone, ma pochi sono i veri personaggi, cioè quelle persone che non lasciano indifferenti e che sanno lasciare – sia nel bene che nel male – una traccia in chi li ha conosciuti.

Il personaggio Ugo Grifoni si raccomandava da solo proprio in quanto tale, tutto poteva seminare intorno a sé meno che indifferenza, un po’ per il suo innato e spiccato senso di altruismo e un po’ per l’innata bonarietà con cui condiva i rapporti più importanti come quelli più ordinari, la sua bonomia si esprimeva in modo prepotente con i suoi partners in affari e con le persone più semplici verso le quali, tuttavia manifestava sempre un’attenzione particolare. Con tutti, però, soleva usare la stessa severità che non risparmiava a sé stesso.

Continua a leggere

Porti

Gara bacini: accuse di Jobson alla AdSp

Netti: benevolenza da parte delle autorità (AdSp e CP) verso gli attuali occupanti del comparto

Avatar

Pubblicato

il giorno

Gara bacini
LIVORNO – Gara bacini: accuse di Jobson alla AdSp. Appaiono gravi ed imbarazzanti le accuse di... indifferenza mosse all'AdSp di Livorno da Jobson group a proposito delle ripetute denunce sulla gestione della gara per i bacini da carenaggio. Fra il silenzio dei responsabili e lo scorrere inconcludente del tempo, continua e si consolida infatti lo stato di profonda letargia in cui sarebbe stata fatta sprofondare l'annosa questione del comparto bacini con l'inaudito protrarsi per oltre un quinquennio (per adesso) di una gara pubblica che si sarebbe dovuta concludere in pochi mesi. Su quel “pasticciaccio” profondamente dormiente di tanto in tanto, un colpo viene battuto da una delle due parti in gara (o, se si preferisce, in contesa) per bocca di Massimo Netti, responsabile livornese di Jobson group., che, nei giorni scorsi, ci ha fatto pervenire un testo in cui, sollecitando ancora una volta l'Autorità di Sistema portuale a prendere una posizione chiara e  definitiva, ribadisce ...
Continua a leggere

Trending

Il Messaggero Marittimo - I contenuti sono di esclusiva proprietà e non possono essere divulgati sotto alcuna forma se non con il consenso. Copyright © 2017 - Edizioni Commerciali Marittime s.r.l. Sede sociale: Piazza Cavour, 6 - Livorno | Ufficio Registro delle Imprese di Livorno n. 00088620497 | P.Iva 00088620497 | Capitale Sociale € 100.000,00 interamente versati

Scopri tutte le notizie dal mondo dello shipping e della logistica senza limitazioni

Utilizzando il sito, accetti la nostra politica sui cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi