Paolo Pessina: “Fiduciosi nel 2021 con un ritorno alla normalità”

LIVORNO - Intervista a Paolo Pessina, presidente di Assagenti Genova: diga foranea, traffici e futuro degli associati: cosa ci si aspetta dal 2021? La diga foranea da sola non basterà: “Se non raggiungeremo almeno il 40% di merci in entrata e uscita su rotaia, non potremmo essere competitivi con il Nord Europa e questo potrebbe realmente portare a un declino del porto” dice Pessina. All'indomani del termine delle infrastrutture richieste servirà comunque, per il presidente, un ripensamento del layout dello scalo genovese perchè si possa svolgere in sicurezza l'ingresso di grandi navi che assicuri a tutti gli associati un futuro roseo. “A dire la verità -spiega Pessina- la fine del 2020 ha visto una lenta ripresa grazie ai traffici con l'Asia, soprattutto grazie al boom ec...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Sisam

Potrebbe interessarti

tpcs
Porti

Il TPCS di Livorno sarà usato anche a Venezia

LIVORNO – Il Tuscan Port Community System (TPCS) dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale si allarga su scala nazionale e dopo essere stato messo a disposizione della Port…
Gara ferrovia ria a Trieste
Porti

La ferrovia punto di forza del porto di Trieste

TRIESTE – Nel corso della conferenza “L’integrazione porto-ferrovia come leva per la competitività dei porti. Il caso di Trieste”, organizzata dall’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico orientale nell’ambito dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner