Patenti nautiche, tariffe minime nel mirino

Il Tar del Lazio rimette tutto alla Consulta. Il malcontento del settore

patente nautica
ROMA - Neanche il tempo di entrare pienamente in vigore e il nuovo tariffario nazionale per le scuole nautiche è già al centro di una tempesta giudiziaria. Dal 31 Ottobre 2025, infatti, gli istituti che preparano alle patenti da diporto devono applicare i prezzi minimi stabiliti dal Decreto ministeriale 142 del 30 agosto 2023, emanato in attuazione del Codice della nautica da diporto (Dlgs 171/2005). Ma un’ordinanza del Tar del Lazio, datata 18 Giugno e pubblicata il 23 Ottobre, ha sollevato dubbi di legittimità costituzionale, rimettendo la questione alla Corte costituzionale.

Le nuove tariffe e il malcontento del settore

Il decreto impone un listino unico nazionale, eliminando ogni possibilità di concorrenza sui prezzi. Tutte le scuole devono attenersi agli stessi impo...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Nautica

Articoli correlati

margiotta

Potrebbe interessarti

Nautica

Azimut amplia l’asse canadese con Marine 360

La partnership si estende dall’Ontario al Quebec e alle Province Marittime, rafforzando una strategia commerciale ormai centrale nel Nord America.
TORONTO – In un mercato come quello canadese, che negli ultimi anni ha mostrato una vitalità fuori scala nel segmento della nautica di alta gamma, Azimut torna a imprimere velocità…
razeto
Nautica

F.lli Razeto & Casareto al METSTRADE: design, materia e futuro

Tre i concetti guida: iconicità, leggerezza e trasformismo
SORI – Sono 35 le edizioni consecutive, che vedono F.lli Razeto & Casareto partecipare al METSTRADE di Amsterdam, la fiera dedicata all’accessoristica, alla componentistica e alla subfornitura nautica. È un…
METSTRADE
Nautica

METSTRADE: il Made in Italy in vetrina con Confindustria nautica e ICE Agenzia

“La forza si manifesta non solo nella qualità dei prodotti, ma nell’identità stessa del nostro sistema industriale”
GENOVA – Aprirà domani ad Amsterdam il METSTRADE, il salone internazionale di riferimento per gli operatori della componentistica e degli accessori per la nautica da diporto, che si concluderà il…
porto turistico
NauticaPorti

Porto turistico di Livorno: a Febbraio le prime barche nei nuovi posti

Con il presidente della società Porta a Mare Simone Maltinti scopriamo il nuovo volto della città tra vent’anni
LIVORNO – La gru della società Bettarini (un gigante da 700 tonnellate), che a Livorno rappresenta un’istituzione, il massimo quando si parla di carichi pesanti da sollevare, è pronta per…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner