«Pensieri parole opere omissioni»

Federici Paolo 12-02-13di Paolo Federici (nella foto)

MILANO - Quando, ragazzino, declamavo il “confiteor” (Confesso a Dio onnipotente e a voi fratelli che ho molto peccato in pensieri, parole, opere ed omissioni …) mi sono sempre chiesto quale fosse il peccato di omissione. Oggi non solo lo so bene, ma (per il mio settore di attività, il mondo dei trasporti internazionali) riesco anche a quantificarlo in soldi.
La mancata applicazione dello “Sportello Unico Doganale” è un peccato da 37 miliardi di euro (da qui al 2020, almeno secondo uno studio della prestigiosa Università Bocconi). Ma non solo: l’omissione dello snellimento burocratico più volte promesso e mai realizzato, ha causato mancate entrate per l’Erario italiano di oltre 500 milioni di euro all’anno. Il conteggio det...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi