LA SPEZIA - Durante DePortibus, chiuso ieri a La Spezia, spazio anche al tema della sicurezza dei porti, del mare, del subacqueo.
Ne abbiamo parlato con Matteo Perego di Cremnago, sottosegretario di stato per la Difesa che ci ha confermato che in queste settimane si stanno verificando continui attacchi da parte dei ribelli Houthi dello Yemen verso le navi mercantili.
“Per noi è fondamentale difendere la libertà di navigazione -spiega- perché difendiamo anche il commercio, se pensiamo che il 90% delle merci passa attraverso navi mercantili che arrivano nei nostri porti”.
A sette mesi dall'inizio del conflitto, passa attraverso il canale di Suez il 50% di navi in meno, con un impatto diretto anche sulla nostra economia.
“È importante essere consapevoli che viviamo in un'epoca di minaccia di guerra ibrida in cui gli Houthi attaccano le navi ...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Venezia: risultato economico 2024 pari a 20,7 milioni
VENEZIA – C’è un avanzo di amministrazione di oltre 158,8 milioni di euro (+57% sul 2023), un saldo di cassa di oltre 178,9 milioni di euro e un risultato di…
AdSp Genova: tutti i provvedimenti del Comitato di gestione
GENOVA – Il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha approvato il bilancio consuntivo 2024, che registra un avanzo di amministrazione pari a circa 213,81 milioni…
Gariglio neo presidente dell’AdSp Livorno-Piombino: Giani ‘temporeggia’
LIVORNO – La partita per la presidenza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale si è arricchita di un nuovo capitolo. Il Ministero delle Infrastrutture ha ufficializzato nelle scorse…
Gurrieri verso la presidenza AdSp Trieste-Monfalcone: via libera anche della Regione
TRIESTE – Un passo decisivo verso la nomina ufficiale del nuovo presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico orientale: la Regione Friuli Venezia Giulia si prepara infatti a esprimere…
Presidenti AdSp, un’altra cinquina di nuove nomine
ROMA – La scacchiera dei porti italiani si sta rapidamente completando. Dopo lo scioglimento anticipato dei nodi legati alle Authority di Genova e Messina, con le designazioni rispettivamente di Paroli…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica