Personale non marittimo a bordo? Il no dei sindacati

confitarma
GENOVA - Non è rimasta sola la voce del già Capitano di Fregata della Guardia costiera e senatore uscente Gregorio De Falco che criticava aspramente la possibilità, in questa fase emergenziale di mancanza del personale, di imbarcare sulle navi passeggeri anche personale non marittimo. Una misura messa in discussione anche da Usclac-Uncdim-Smacd, sindacati dei capitani di lungo corso e direttori di macchina, che si associano denunciando un possibile abbassamento dei livelli di sicurezza a bordo delle navi. In particolare si fa riferimento ai requisiti di imbarco, libretto di navigazione e corsi di aggiornamento, necessari per affrontare “situazioni di criticità che potrebbero venire a crearsi”. “Il sindacato esprime forti perplessità con particolare riguardo alla figura dei comandanti e al loro ruolo” si le...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Ocean Alliance
Shipping

L’Ocean Alliance lancia “DAY 8 Product”

SHANGHAI – Dopo l’annuncio di voler prolungare l’Ocean Alliance, che riunisce Cosco shipping, Cma Cgm, Evergreen e Oocl al 2032, ora le compagnie lanciano il “DAY 8 Product”. Si tratta…
campagna
Shipping

A LetExpo si presenta la campagna Welcome on board!

VERONA – Welcome on board! È la campagna promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con il supporto delle associazioni di categoria Assarmatori e Confitarma per avvicinare i giovani alla carriera marittima. Patrizia Scarchilli,…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi