LUGANO – Dopo le polemiche dei giorni scorsi sul caso del tunnel del Brennero e delle code di auto bloccate al gelo sul tracciato dell’autostrada, torna al centro del dibattito la gestione del rischio neve e degli esempi “virtuosi” che già esistono nel nostro Paese.
È il caso ad esempio del controllo del traffico di mezzi pesanti fra Italia e Svizzera in direzione Gottardo. “Fra Svizzera e Italia -interviene Adriano Sala, presidente della Sezione ticinese di Astag, l’Associazione svizzera dei trasportatori stradali- è ormai rodato un sistema che ha dato ottimi risultati, e ciò grazie a una collaborazione particolarmente efficiente fra la Polizia stradale del Canton Ticino e quella italiana”.
Quando il centro di controllo del traffico e dell’allerta meteo di Ripshausen, a Erstfeld (Canton Uri) segnala il rischio neve o co...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Giorgetti: “Bene esenzione tassazione per carburanti marittimi e aerei”
ROMA – Durante la riunione Ecofin (Consiglio Economia e Finanza) a Bruxelles, il ministro Giancarlo Giorgetti ha affrontato con i suoi omologhi anche la riforma delle dogane, la tassazione dell’energia,…
Stop ai licenziamenti Stellantis
ROMA – È un risultato atteso e importante quello di ieri al Mimit che ha visto scongiurare i licenziamenti collettivi di 249 lavoratori. Sono quelli dell’indotto di Stellantis e in…
Trasportounito: “Silenzio del governo sull’autotrasporto”
ROMA – Trasportounito lancia un nuovo appello al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), chiedendo un incontro urgente per affrontare le criticità del settore dell’autotrasporto italiano. L’organizzazione denuncia il…
L’aeroporto di Napoli ottiene, primo in Italia l’ACA 5
NAPOLI – L’aeroporto di Napoli Capodichino è il primo in Italia ad ottenere l’Airport Carbon Accreditation 5 (ACA), il massimo livello di certificazione ambientale e con esso Gesac è la decima società…
È Trenitalia il miglior vettore ferroviario
ROMA – Trenitalia è il miglior vettore ferroviario. Ad attestarlo è l’analisi dello studio sui principali operatori ferroviari europei di Trasnport & Environment associazione che riunisce le Ong europee che operano…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica