

LIVORNO – Tra le prime AdSp italiane, quella del mar Tirreno settentrionale si è dotata di un Piano operativo di intervento per il lavoro portuale, strumento finalizzato alla formazione professionale dei lavoratori delle imprese autorizzate.
Un documento che cerca di venire incontro all'esigenza di mantenere i livelli occupazionali in porto e sviluppare nuove professionalità in vista delle sfide del futuro rappresentate dall’innovazione tecnologica e dalla sostenibilità ambientale nell’ambito del Next Gen Eu.
Il Piano, presentato ieri sera in Comitato di gestione, avrà un arco di riferimento temporale triennale e sarà accompagnato da investimenti mirati di cui l’AdSp può farsi carico.
Come annunciato dal presidente Corsini, il Piano non si preoccuperà soltanto di gestire il momento di difficoltà che stanno vivendo le aziende a causa delle misure di contingentamento della crisi pa...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Economia del mare e overtourism, la precisazione di Santanchè
ROMA – “L’Italia non deve dimenticarsi di essere una penisola che per i tre quarti è toccata dal mare”. Il ministro del turismo Daniela Santanchè sottolinea l’importanza del mare nell’economia…
AdSp MTMI: 10 anni di Agostinelli
LIVORNO – Nuovo lavoro editoriale per il Messaggero Marittimo che esce oggi con la rivista dedicata all‘Autorità di Sistema portuale dei mari Mari Tirreno Meridionale e Ionio (AdSp MTMI). In…
Gasparato alla guida del porto di Venezia
ROMA – Nuova nomina per i porti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che nelle ultime ore ha avviato l’iter conclusivo per la nomina di Matteo Gasparato come nuovo…
Pisano: “Una Spezia portuale più infrastrutturata e condivisa”
LA SPEZIA – Si è svolto nelle scorse ore un incontro istituzionalmente rilevante tra il nuovo commissario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Bruno Pisano, e i presidenti…
Gariglio: “Porto, industria, ricerca. Serve una regia unica per il rilancio”
LIVORNO – Un porto non è solo un’infrastruttura: è un sistema, un nodo sociale, produttivo e strategico. Lo ha ribadito con forza Davide Gariglio, commissario dell’Autorità di Sistema Portuale del…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica