Piano regala a Genova il waterfront

GENOVA - La bellezza di una città è l'unica cosa bipartisan sulla quale non c'è discussione. E ben lo sa Renzo Piano, archistar innamorato di Genova che ha regalato il suo progetto del waterfront di Levante alla città. Seduto al tavolo nella sala di Palazzo Tursi con il governatore Giovanni Toti e il sindaco Marco Bucci, Piano tiene a precisare che lui politica non la fa. Però poi parla di architettura come «polis», l'isonomia, principio base della democrazia, e «bene comune» e tolleranza e diversità che sono state nei secoli la peculiarità di Genova, «un valore».
Terreno scivoloso: quindi meglio tornare subito al waterfront «che ha a che fare col porto, sorgente di bellezza». Guardare le gigantografie riprese dall'alto di Genova sdraiata sul mare con le sue lunghe dita portuali stese sull'acqua è un piacere: «Questo progetto - ha detto ancora Piano - è fatto...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi