Pisa e la sconfitta alla Meloria

della Meloria
LIVORNO - Iniziata praticamente con la morte di Federico II di Svevia (13 Dicembre 1250), passando per la sconfitta del giovanissimo Corradino a Tagliacozzo (1268), poi brutalmente fatto decapitare da Carlo I d'Angiò, la parabola del ghibellinismo in Italia si concludeva 735 anni or sono in prossimità dello scoglio della Meloria, al largo di quello spazio insalùbre su cui sarebbe poi sorta la città di Livorno. Fu proprio il 6 Agosto del 1284 che la flotta genovese, inferiore per numero e comandata dai diarchi Oberto Doria ed Oberto Spinola, aiutata dalle navi di Benedetto Zaccaria, distrusse alla Meloria la flotta pisana comandata dal veneziano Alberto Morosini, con Ugolino della Gheradesca e Andreotto Saraceno. Diversamente da quanto tende a sostenere una certa storiografia....superficiale, Pisa, che con Siena, era l'un...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

arechi
Nautica

Marina d’Arechi al MYBA Charter Show 2024

SALERNO – Il MYBA Charter Show torna in Italia e Marina d’Arechi Salerno port village non poteva mancare. L’evento, che riunisce Charter di lusso, Armatori, Broker, Equipaggi e fornitori di…
Lusben
Nautica

Lusben ‘in vetrina’ al MYBA Charter Show

GENOVA –Il 34° MYBA Charter Show (MCS) rappresenta per Lusben la sede ideale per confrontarsi con i principali protagonisti del settore del charter di lusso e presentare l’offerta di refit,…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi