Più efficienza con direttiva rete aeroportuale

ROMA - Con le linee guida della nuova direttiva, che individuano una definizione univoca di rete aeroportuale (2009/12/CE), è possibile intervenire in maniera efficace per una riduzione dei costi, per un superamento delle situazioni di inefficienza, per un'incentivazione della crescita integrata degli aeroporti e per una specializzazione degli stessi. Ciò è necessario per eliminare le conflittualità tra aeroporti situati a distanze minime, ovvero nell'ambito dello stesso bacino territoriale.
Inoltre, al fine di produrre effetti positivi in termini di economicità del raggruppamento, gli aeroporti di una medesima rete e che appartengono allo stesso bacino di traffico, devono avere un unico gestore. Nel caso sia stato incaricato all'amministrazione un gruppo societario, è obbligatoria la redazione di un bilancio consolidato tra le società al fine di garantire la trasparenza dei trasferimenti economici.
«In Italia - h...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi