Più trasparenza e stabilità sistema bancario

Michel Barnier 05-09-13BRUXELLES - Arriva la stretta Ue, nella scia dei provvedimenti per reagire alla crisi finanziaria del 2008, anche sullo ”shadow banking”, a partire dai fondi monetari. La Commissione Ue ha infatti adottato ieri una comunicazione sul sistema bancario parallelo per una maggiore trasparenza del settore e proposto nuove regole per rendere più solidi e stabili, imponendo una maggiore liquidità, i fondi monetari.
Secondo le stime 2011 del Financial Stability Board, lo ”shadow banking” ha un giro - tra hedge fund, fondi monetari, prestiti di titoli - da 51mila miliardi di euro, pari al 25-30% dell’intero sistema finanziario e alla metà delle attività bancarie. I soli fondi monetari detengono in Europa circa il 22% dei titoli di debito a breve termine emessi da amministrazioni o società e il 38...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi