Contributi all’acquisto di nuovi strumenti: il decreto MIMS ripartisce le risorse tra 32 beneficiari
ROMA - Contributi per 55 milioni di euro del Piano Nazionale Complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per favorire l’acquisto di nuovi mezzi per il trasporto ferroviario delle merci, gru a portale-transtainer, reach stacker e loco trattori. Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha firmato il decreto che ripartisce le risorse tra le 32 aziende ammesse al finanziamento. Oltre ai contributi statali, è previsto un ulteriore finanziamento a carico delle imprese pari a 62 milioni, per un investimento complessivo di 117 milioni di euro.
I fondi pubblici del Piano Nazionale Complementare incentivano l’acquisto di mezzi conformi agli attuali standard ecologici in termini ambientali, energetici, manutentivi, economici e di sicurezza, con l’obiettivo di favorire il riequilibrio modale, la ridu...
Condividi l’articolo
Tags: Politica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Salvini completa la squadra dei porti italiani
Otto nomine: Benevolo, Gugliotti, Gariglio, Latrofa, Cuccaro, Gasparato, Piacenza e Bagalà ai vertici delle AdSp, Consalvo all’Adriatico orientale.
ROMA – Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato oggi i decreti di nomina di otto presidenti di Autorità di Sistema portuale,…
TransMEA 2025: l’Italia protagonista della connettività euro-mediterranea
Il viceministro Rixi in missione al Cairo
IL CAIRO – Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, sarà al Cairo il 10 Novembre per partecipare a TransMEA 2025, una delle principali fiere internazionali dedicate ai…
“La profondità del potere: l’Italia nella guerra silenziosa dei fondali”
Fatti e Potere: Dal Mediterraneo alla NATO Il DDL 2521 segna l’ingresso dell’Italia nella geopolitica subacquea
LIVORNO – La presentazione alla Camera del disegno di legge 2521 sulle Disposizioni in materia di sicurezza delle attività subacquee è passata, per molti, come un atto tecnico di governance…
Trump-Xi: la tregua che non c’è
Fatti e Potere: dietro la stretta di mano di Busan si muove la nuova guerra del commercio. La pace tra USA e Cina è solo una tregua apparente
LIVORNO – È stato presentato come un incontro storico. Donald Trump e Xi Jinping si sono stretti la mano a Busan, in Corea del Sud, nel primo vertice bilaterale dopo…
Italia e Doha rafforzano intesa su infrastrutture e mobilità sostenibile
Missione diplomatica del vice ministro MIT Rixi in Qatar
DOHA – Prosegue l’azione diplomatica del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per consolidare i rapporti con i principali partner internazionali. Il viceministro Edoardo Rixi ha concluso una missione ufficiale…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica





















































