Politiche del mare spesso sottovalutate da istituzioni

Orlando Andrea 06-12-13ROMA - Il mare non è solo una risorsa ambientale ma anche economica. Va quindi tutelata e valorizzata pensando ad una ”blue growth strategy”, cioè ad una strategia di crescita che fa perno attorno al mare e che può offrire occupazione. E’ la sfida di cui ha parlato il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando (nella foto), intervenendo ad una tavola rotonda sulla ”Strategia europea per la crescita blu, condizioni per una blue economy” organizzato da Federpesca e dalla Federazione del mare, a cui ha partecipato anche il commissario Ue agli Affari marittimi e alla Pesca, Maria Damanaki.
Le attività economiche che dipendono dal mare, ha spiegato il ministro, impiegano circa 5,4 milioni di persone in Europa e generano un valore aggiunto lordo di quasi 500 miliardi di euro l’anno. Nonostante ci...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi