Ponte Morandi: sui tempi scommesse aperte

LIVORNO (r. r) - Proprio pochi giorni fa, il 4 Ottobre, ricorreva l’anniversario dell’inaugurazione dell’autostrada del Sole (A 1), da Milano a Napoli attraverso Bologna, Firenze e Roma, che, con 759,4 km è tutt’ora la più lunga in esercizio. I lavori furono avviati il 19 Maggio 1956 e, con i suoi 853 ponti, viadotti e strutture simili, 572 cavalcavia e 38 gallerie, alcune delle quali assai lunghe, l’Autosole fu senz’altro un’opera incredibilmente ardita e, per diversi aspetti, ancora oggi di avanguardia, portata a temine in poco meno di otto anni (sic!), addirittura con un piccolo anticipo sui tempi previsti. Il collaudo del ponte sul Po fu eseguito con il passaggio di dieci carri armati dell’esercito, e venti camion carichi di pietrisco. Allora il Pil cresceva a due cifre e non c’erano le regioni. Per tornare alla triste realtà dei nostri giorni, ricordate i “ricostruiremo il ponte in sei mesi” pronunciato da più parti all’indomani del tragico collasso del viadotto Morandi ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Politica

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi