

ROMA - E' stato pubblicato venerdì scorso in Gazzetta Ufficiale, dopo la firma apposta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il decreto legge che sancisce la rinascita della società Ponte sullo Stretto. Un progetto che, secondo le indiscrezioni, prevederà una struttura a campata unica, tornando alla soluzione ipotizzata già oltre dieci anni fa e al contrario 'cassata' dall'ultimo Gruppo di lavoro incaricato nel 2020 dall'allora ministra De Micheli (che optò al contrario per una soluzione a tre campate). Un ponte appoggiato soltanto su due piloni alle estremità tra Sicilia e Calabria, uno a Ganzirri, frazione di Messina e l’altro a Cannitello, vicino a Reggio Calabria: 3,666 metri di lunghezza complessiva, 60,4 metri di larghezza e 399 di altezza delle torri (65 metri di altezza di canale navigabile), sostenuti da piloni da 55mila tonnellate con due coppie di ca...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
”Livorno Innovativa. Il sistema dell’innovazione e della ricerca per lo sviluppo dell’economia del mare”
LIVORNO – “Livorno Innovativa. Il sistema dell’innovazione e della ricerca per lo sviluppo dell’economia del mare” è il titolo dell’evento, organizzato dal Comune di Livorno, che si terrà giovedì 14…
La Sicilia riduce l’investimento per il Ponte sullo Stretto
PALERMO – Ad Ottobre la Regione Sicilia si era impegnata a fare la propria parte per la futura costruzione del Ponte sullo Stretto con un investimento da oltre un miliardo…
Digitalizzazione della logistica e attuazione del Regolamento Europeo eFTI
ROMA – Si è tenuto il convegno “Digitalizzazione della logistica e attuazione del Regolamento Europeo eFTI“, organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, da RAM in collaborazione con Agenzia…
MSC, offerta record per Clasquin
GINEVRA – La Mediterranean Shipping Company (MSC) avrebbe presentato un’offerta record per acquisire Clasquin, una società di spedizioni e logistica francese quotata alla Borsa di Parigi. L’annuncio dell’offerta è stato…
FS acquisisce Exploris e diventa secondo operatore della logistica ferroviaria in Germania
ROMA – TX Logistik AG, società controllata da Mercitalia Logistics, ha finalizzato l’acquisizione di Exploris Deutschland Holding GmbH Hamburg, impresa di trasporto ferroviario merci europea, diventando così il secondo operatore…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica