Ponte sullo Stretto, Salvini incontra architetti, geologi, ingegneri e geometri
“Serve una legge delega per riformare il Testo unico delle costruzioni”
ROMA – Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha incontrato oggi i rappresentanti dei Consigli Nazionali di Architetti, Geologi, Ingegneri e Geometri per un confronto sulle principali priorità delle professioni tecniche e sulle sfide legate alle grandi opere infrastrutturali, tra cui il Ponte sullo Stretto di Messina.
L’incontro – definito dal Ministero “costruttivo e partecipato” – ha toccato diversi temi strategici per il settore, a partire dalla necessità di una legge delega per la riforma del Testo unico delle costruzioni, su cui Salvini ha assicurato il proprio impegno diretto a farsi promotore.
Tra i temi discussi anche la rigenerazione urbana, la semplificazione normativa e l’attuazione delle disposizioni introdotte dal correttivo sull’equo compenso, considerate leve fondamentali per sostenere...
Aumento della capacità portuale, miglioramento linee stradali e ferroviarie di collegamento e pratiche energetiche ecocompatibili
GENOVA – Il Gruppo Arkas potrà contare sui 260,3 milioni di dollari come prima tranche del prestito, organizzato con la partecipazione di istituzioni finanziarie internazionali sotto la guida di IFC (International…
LIVORNO – A proposito del recente pronunciamento della magistratura contabile riguardo al progetto, forse troppo ambizioso, di gettare un ponte fra Scilla e Cariddi, nello stretto di Messina, l’agenzia di…
Nuovi modelli di investimento per la strategia ’25-’29: collegare Londra e Parigi con il Frecciarossa, entrare nel mercato tedesco e potenziare le sinergie infrastrutturali europee
BRUXELLES – Il Gruppo Ferrovie dello Stato accelera sulla via dell’integrazione europea. A Bruxelles, nella Residenza dell’Ambasciatore d’Italia nel Regno del Belgio, S.E. Federica Favi, l’amministratore delegato e direttore generale…
Il viceministro MIT ha commentato l’attivazione dei primi due binari elettrificati a 3.000 Volt nella stazione ferroviaria della città di confine
VENTIMIGLIA – “Una giornata storica per Ventimiglia e per tutto il Ponente ligure”: con queste parole il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi ha commentato l’attivazione dei primi…
È la prima volta per un presidente della Repubblica
ROMA – Per la prima volta un presidente della Repubblica, ha visitato il Centro di Controllo Enav d’Area di Roma, adiacente all’aeroporto di Ciampino a Roma. Atterrato nello scalo romano,…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica