

CIVITAVECCHIA – Segnali incoraggianti per il sistema portuale del Lazio nel primo trimestre del 2025, nonostante un lieve calo complessivo del traffico merci (-1,9%) rispetto allo stesso periodo del 2024. A pesare sul bilancio è soprattutto la flessione dei prodotti raffinati destinati al porto di Fiumicino. Ma a Civitavecchia e Gaeta i dati mostrano una netta ripresa di settori strategici.
Civitavecchia si conferma il motore del network, con 1,77 milioni di tonnellate movimentate (+2,4%) e un incremento degli accosti (da 438 a 447). Il settore automotive, dopo un periodo di rallentamento, segna un'importante ripresa: le autovetture in polizza movimentate crescono del 53,8%, raggiungendo quota 51.964. Anche il traffico di automezzi complessivo è in aumento (+14,1%).
Il comparto delle rinfuse liquide segna +11,1%, m...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
AdSp quattro via libera alla Camera; ma solo Paroli è ufficiale
ROMA – Sullo scacchiere delle nuove presidenze delle Autorità di Sistema Portuale, il Parlamento ha mosso pochi pezzi e con estrema cautela. Secondo quanto appreso da Il Messaggero Marittimo da…
Ancona, al via consultazioni sul nuovo Piano Regolatore Portuale
ANCONA – L’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Centrale ha ufficialmente avviato un ciclo di consultazioni informali sulla proposta preliminare del nuovo Piano Regolatore Portuale (PRP) di Ancona. Sono…
Il porto della Spezia protagonista su Rai 1
LA SPEZIA – Sabato 19 luglio 2025 alle ore 14 su Rai 1, il programma Linea Blu condotto da Donatella Bianchi e Fabio Gallo farà tappa nel porto e nel…
Genova firma per il lavoro legale: il porto in prima linea contro lo sfruttamento
GENOVA – La cornice è quella della Sala del Consiglio Metropolitano a Palazzo Doria Spinola, ma il messaggio che ne esce ha un respiro ben più ampio: proteggere il lavoro…
Firmato l’Accordo di programma per il Ponte sullo Stretto
ROMA – È stato firmato a Roma l’Accordo di programma per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, un passaggio definito “storico” dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani,…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica