“Porti inclusivi del Mediterraneo”: il valore della parità di genere per lo sviluppo

A Livorno l’evento promosso dall’AdSp

LIVORNO – Il porto di Livorno dedica una mattinata al tema dell’inclusività e della parità di genere.
Lo fa con l’evento promosso dall’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale che alcuni anni fa ha intrapreso un percorso concreto e strutturato per integrare la parità di genere nella propria strategia organizzativa, gestionale e territoriale.

Nel Marzo 2025, l’AdSp ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere, un riconoscimento che non rappresenta un semplice traguardo simbolico, ma si fonda su strumenti concreti e misurabili: mappatura del gap retributivo, regolamento interno contro le discriminazioni, piattaforma di welfare con focus su caregiving e conciliazione vita-lavoro, mentoring e sviluppo della leadership femminile.

Matteo Paroli

Queste misure sono il frutto di un cambiamento culturale profondo e dell’elaborazione di una visione integrata che tiene insieme transizione ecologica, innovazione organizzativa e giustizia sociale.
Anche a livello europeo, l’Autorità ha rafforzato il proprio posizionamento internazionale partecipando agli European Maritime Days 2025 a Cork con lo stand “Blue Women” e un intervento dedicato alla parità nei porti.

Queste iniziative hanno un obiettivo chiaro: rendere il porto di Livorno — e più in generale il sistema portuale dell’Alto Tirreno — un laboratorio avanzato per politiche di inclusione e parità, capace di porsi come riferimento a livello nazionale e di attivare relazioni stabili con altri porti del Mediterraneo e d’Europa.
In questo quadro si inserisce la conferenza “Porti Inclusivi del Mediterraneo”.

È la dottoressa Maria Grazia Maestrelli, Consigliera regionale di parità, Regione Toscana a parlarci della situazione toscana e di come la parità di genere possa rappresentare oggi una leva per la competitività, anche dei porti.

LEGGI ANCHE:

Livorno, l’AdSp ottiene la certificazione per la parità di genere

Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

margiotta

Potrebbe interessarti

Porti

Rixi: “Riforma porti non ‘di governo’ ma dell’intero Paese”

Il viceministro MIT auspica che si arrivi a parlare concretamente di Porti d’Italia in Consiglio dei ministri già “prima di Natale”
ROMA – Modernizzare il sistema logistico italiano per renderlo “più resiliente, più dinamico e finalmente competitivo sul piano internazionale”. È questa, secondo Edoardo Rixi, la direttrice centrale della riforma del…
tardino
Porti

“AdSp Sicilia Occidentale al European Maritime Space Forum di Bruxelles”

Tardino: “La Sicilia occidentale merita un ruolo centrale nelle politiche europee su porti, sostenibilità e logistica integrata”
PALERMO – Nel cuore politico di Bruxelles, dove si definiscono le traiettorie future della portualità continentale, l’AdSp del Mare di Sicilia occidentale ha preso parte al 3rd European Maritime Space…
fano
Porti

Fano: via ai lavori di immersione dei sedimenti

Erano stoccati nella vasca di colmata di Ancona
ANCONA – Segue l’accordo di programma sottoscritto dalle istituzioni competenti l’attività che ha visto l’avvio dei lavori di immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti stoccati nel porto…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner