A Livorno l’evento promosso dall’AdSp
LIVORNO – Il porto di Livorno dedica una mattinata al tema dell’inclusività e della parità di genere.
Lo fa con l’evento promosso dall’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale che alcuni anni fa ha intrapreso un percorso concreto e strutturato per integrare la parità di genere nella propria strategia organizzativa, gestionale e territoriale.
Nel Marzo 2025, l’AdSp ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere, un riconoscimento che non rappresenta un semplice traguardo simbolico, ma si fonda su strumenti concreti e misurabili: mappatura del gap retributivo, regolamento interno contro le discriminazioni, piattaforma di welfare con focus su caregiving e conciliazione vita-lavoro, mentoring e sviluppo della leadership femminile.

Queste misure sono il frutto di un cambiamento culturale profondo e dell’elaborazione di una visione integrata che tiene insieme transizione ecologica, innovazione organizzativa e giustizia sociale.
Anche a livello europeo, l’Autorità ha rafforzato il proprio posizionamento internazionale partecipando agli European Maritime Days 2025 a Cork con lo stand “Blue Women” e un intervento dedicato alla parità nei porti.
Queste iniziative hanno un obiettivo chiaro: rendere il porto di Livorno — e più in generale il sistema portuale dell’Alto Tirreno — un laboratorio avanzato per politiche di inclusione e parità, capace di porsi come riferimento a livello nazionale e di attivare relazioni stabili con altri porti del Mediterraneo e d’Europa.
In questo quadro si inserisce la conferenza “Porti Inclusivi del Mediterraneo”.
È la dottoressa Maria Grazia Maestrelli, Consigliera regionale di parità, Regione Toscana a parlarci della situazione toscana e di come la parità di genere possa rappresentare oggi una leva per la competitività, anche dei porti.
LEGGI ANCHE:
Livorno, l’AdSp ottiene la certificazione per la parità di genere
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Rixi: “Riforma porti non ‘di governo’ ma dell’intero Paese”
“AdSp Sicilia Occidentale al European Maritime Space Forum di Bruxelles”
Gariglio: “Stati Generali? Richiesta di chiarezza che arriva dagli operatori”
Sentenza su retribuzione ferie: “Non trasformare confronto giuridico in minaccia al contratto nazionale”
Fano: via ai lavori di immersione dei sedimenti
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica





















































