

ROMA - Nonostante il protrarsi della pandemia, i porti italiani confermano una stabile ripresa nei mesi del 2021 che vanno da Gennaio a Settembre.
I dati, elaborati da Assoporti, comparando i numeri col 2020, quando c'era stato un calo del 10% rispetto ai 490 milioni di tonnellate del 2019, evidenziano che già nel primo trimestre 2021 l'import export via mare aveva registrato un incremento del 3% sul 2019.
La crescita interessa tutti i settori di traffico, con un recupero sul 2019 nella movimentazione di merci e passeggeri.
A eccezione di una lieve riduzione delle percentuali nella movimentazione di rinfuse liquide, la crescita risulta significativa nel settore delle merci varie e nei movimenti di contenitori.
Un discorso a parte merita il settore delle crociere, che, di fatto azzerato, risulta ancora essere il sett...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Gariglio ai sindacati: “squadra per il porto”
LIVORNO –Primo confronto tra il commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Davide Gariglio, e le rappresentanze sindacali di categoria e confederali. Un incontro interlocutorio, ma carico…
Chioggia, impresa record: Cimolai Technology realizza due gru Goliath da 800 tonnellate
CHIOGGIA – Al porto di Chioggia è in corso un’operazione che unisce eccellenza tecnologica, visione industriale e capacità logistica d’alta scuola. Cimolai Technology, leader internazionale nella progettazione di soluzioni di…
Congestion fee a Livorno, l’AdSp apre alla mediazione
LIVORNO – Un osservatorio tecnico per analizzare le criticità e individuare soluzioni operative contro la congestione portuale: è questa la risposta dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale alla…
Porti liguri, Uiltrasporti all’attacco: “Nomine sbilanciate serve un cambio di rotta”
GENOVA – La Uiltrasporti Liguria alza la voce contro le recenti nomine nei Comitati di Gestione delle Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e Orientale, giudicandole “orientate in…
315 milioni di euro e 1,6 milioni di TEUs: il porto triestino apre al pubblico
TRIESTE – È partito ufficialmente questa mattina, con una conferenza stampa ospitata nella storica Torre del Lloyd, il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste. Un…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica