Porto di Livorno: a Novembre i lavori per lo scavalco ferroviario

grandi opere scavalco ferroviario sentenza del tar
LIVORNO – Il presidente della regione Toscana Enrico Rossi, nel corso del suo intervento alla riunione della cabina di regia territoriale dell'accordo di programma per l'area livornese, ha annunciato che partiranno a breve, nel mese di Novembre, i lavori per la realizzazione dello scavalco ferroviario tra il porto di Livorno e l'interporto di Guasticce. Lo scavalco avrà un costo totale di 24 milioni di euro circa e sarà finanziato in grande maggioranza, 17 milioni, dal bilancio regionale, 4,3 milioni da Rete ferroviaria italiana e 2,5 dal ministero delle infrastrutture e trasporti. La conclusione dell'opera è prevista entro la fine del 2019. Altra importante ricognizione effettuata dalla cabina di regia, ha riguardato i protocolli di insediamento che, potendo contare su 20 milioni di euro (10 statali e 10 regionali), hanno avuto un buon successo, con 32 domande presentate e 16 ammesse, proposte da 18 imprese, per 20 milioni di investimenti previsti e la creazione di 96 nuovi ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Sisam

Potrebbe interessarti

tpcs
Porti

Il TPCS di Livorno sarà usato anche a Venezia

LIVORNO – Il Tuscan Port Community System (TPCS) dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale si allarga su scala nazionale e dopo essere stato messo a disposizione della Port…
Gara ferrovia ria a Trieste
Porti

La ferrovia punto di forza del porto di Trieste

TRIESTE – Nel corso della conferenza “L’integrazione porto-ferrovia come leva per la competitività dei porti. Il caso di Trieste”, organizzata dall’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico orientale nell’ambito dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner