ROTTERDAM - Con rifornimenti per circa dieci milioni di metri cubi, Rotterdam è il maggior porto europeo e terzo nel mondo per le operazioni di bunker, e per rendere il rifornimento di carburante delle navi ancora più efficiente, trasparente e affidabile, ha presentato un progetto pilota.
La Port of Rotterdam Authority, insieme a società di bunkeraggio, hanno infatti pensato un nuovo sistema che consente agli utenti di eseguire in modalità digitale le richieste di rifornimento. Quando sarà a regime, questa procedura online è destinata a sostituire gli attuali annunci via VHF. Si tratta del primo passo verso il bunkeraggio completamente senza carta, con l’impegno da parte dell’Authority di rendere più efficiente questo servizio.
Le società che gestiscono i rifornimenti di carburante nel porto di Rotterdam devono informare l’Autorità portuale della richiesta di bunkeraggio prima di effettuare l’operazione. Come detto, attualmente queste comunicazioni avvengono tramite VHF. Ci so...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Cagliari anticipa il cantiere per il nuovo porto commerciale
CAGLIARI – Viene firmato con qualche giorno in anticipo rispetto al cronoprogramma del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, il verbale di consegna dei lavori per la realizzazione…
AdSp Livorno: “Grimaldi/TDT, la priorità è tutelare il traffico container”
LIVORNO – “L’acquisizione da parte di Grimaldi del Terminal Darsena Toscana di Livorno (TDT) deve essere considerata un’opportunità e non un pericolo per la tenuta del traffico container dello scalo…
Nuova Diga di Genova: Anac solleva nuove criticità sull’affidamento senza gara
ROMA – Il nuovo sguardo dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) sulla diga del porto di Genova ha sollevato nuove preoccupazioni riguardo alle procedure di affidamento dei lavori. Nonostante le controdeduzioni presentate,…
Brindisi: si chiude il contenzioso sulla cassa di colmata
BRINDISI – Si chiude bonariamente e definitivamente il contenzioso tra l’Autorità di Sistema portuale del mar Adriatico meridionale e la società Eni Versalis che ieri ha depositato una propria dichiarazione con…
Cornetto (FHP): “Crisi Mar Rosso: rinfuse per ora meno penalizzate dei container”
MILANO – “Ho iniziato a dicembre in FHP ma sono dinamiche abbastanza simili con quelle dei container – racconta l’ex amministratore delegato di Vado Gateway e di Reefer Terminal, intervenuto…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica