Porto di Trieste valorizza i Punti Franchi

Punti Franchi
TRIESTE - Per valorizzare la potenzialità dei Punti Franchi ed incrementare la competitività del porto di Trieste, oggi è stato firmato un protocollo d’intesa tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e l’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico orientale. Con la sottoscrizione dell’accordo, infatti, si è voluto enfatizzare il ruolo internazionale dello scalo giuliano, riconoscendo fondamentale la valorizzazione delle potenzialità dei Punti Franchi e dei relativi benefici doganali, che insieme alla posizione geografica del porto, l’infrastrutturazione ferroviaria di respiro europeo e la profondità dei fondali, ne fanno un gateway in grado di competere a livello internazionale. In questo contesto è stato previsto un tavolo tecnico permanente finalizzato a incrementare attività di interesse comune, come l’implementazione della digitalizzazione delle operazioni doganali, lo sviluppo delle potenzialità del cosiddetto smart terminal - sdoganamento in mare,  la realizzazione ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

ravenna
Porti

Ravenna: Gennaio-Agosto a -4,3%

RAVENNA – Il porto di Ravenna nel periodo Gennaio-Agosto ha movimentato complessivamente 16.899.795 tonnellate, in calo del 4,3% (750 mila tonnellate in meno) rispetto allo stesso periodo del 2023. Gli sbarchi…
Porti

Darsena Europa, Rixi chiede di accelerare

LIVORNO – La realizzazione di Darsena Europa, il grande progetto di espansione portuale di Livorno, sembra destinata a tempi troppo lunghi per cogliere le opportunità dei traffici marittimi futuri. Il…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar