VENEZIA - Anche l'Autorità di Sistema portuale del mar Adriatico settentrionale ha potuto portare il proprio contributo durante il Comitato tecnico amministrativo del Mose.
Partecipando per la prima volta al tavolo il segretario generale Antonella Scardino, in qualità di uditore è intervenuta dando indicazioni sul modello di previsione e riduzione degli errori.
Questo per ridurre i "falsi allarmi" che con le alzate del Mose chiudono anche il porto. La decisione del comitato, che era stata già annunciata dal Commissario straordinario Elisabetta Spitz, è stata di ridurre a 110 centimetri e 115 nelle allerte notturne, anzichè l'attuale limite a 120 l'altezza della marea che farà entrare in funzione il Mose.
In due anni il livello di attivazione si è quindi abbassato di 20 centimetri, considerando che fino a due anni fa era fissato a 130 centimetri.
La conseguenza evidente è ch...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Porti e riforma: Garofalo analizza sfide e opportunità
ATENE – Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale, Vincenzo Garofalo, ha preso parte a Euromed 2024 di scena ad Atene. All’ importante evento, organizzato dal Gruppo…
Fontana: “La Spezia non può permettersi di perdere il suo Terminal Crociere”
LA SPEZIA – Il presidente degli agenti marittimi della Spezia, Andrea Fontana, ha espresso sorpresa e preoccupazione riguardo alle recenti complicazioni nei lavori per la realizzazione del nuovo molo crociere…
Musolino: “Mediterraneo di nuovo centrale ma anche a causa di crisi geopolitiche”
ATENE – Nel corso della recente Euromed Convention organizzata dal Gruppo Grimaldi in quel di Atene, il dibattito si è concentrato (anche) sul ruolo del Mediterraneo nel settore dello shipping,…
Spezia: crociere a rischio? Accelera il livellamento del fondale del molo Garibaldi
LA SPEZIA – L’allarme è stato lanciato al termine di un riunione cruciale, tenuta dal Consiglio di amministrazione di SCCT, la società partecipata da Costa Crociere, MSC Cruises e Royal…
Automar: crescita e espansione strategica a Gioia Tauro
ATENE – Nel contesto ateniese dell’Euromed Convention 2024 organizzata dal Gruppo Grimaldi e che si è chiusa nelle scorse ore, ha partecipato ovviamente anche il presidente di Automar Costantino Baldissara.…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica