

VENEZIA - Si sono conclusi - a seguito della necessaria bonifica bellica - i lavori di adeguamento del Bacino di Evoluzione n.3 alla quota prevista dal Piano Regolatore Portuale, iniziati il 23 aprile scorso.
L’operazione, che rientra nella più articolata attività di escavo manutentivo prevista dal Piano Operativo Triennale 2018-2020, ha comportato l’escavo di circa 80 mila metri cubi di sedimenti.
Grazie a questo importante intervento, oggi il porto di Venezia è per la prima volta in grado di ricevere navi porta contenitori da 8500 Teu; queste andranno a rinforzare la flotta di navi che operano sulla rotta Venezia-Estremo Oriente, attiva nel nostro porto da diversi anni e che non ha mai smesso di scalare a Venezia durante l’ultimo anno e mezzo, la cui rilevanza strategica è confermata dall’impegno delle compagnie della Ocean Alliance a garantire il servizio con frequenza settimanale.
Va precisato che, la decisione relativa alla calendarizzazione delle unità da impiegare nel se...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
AdSp del Mar Tirreno Centro Settentrionale vince lo Smart ports award
CIVITAVECCHIA – Il presidente dell’Adsp del Mar Tirreno Centro Settentrionale Pino Musolino è stato premiato nell’ambito della fiera Remtech Expo di Ferrara con lo “Smart ports award”. Si tratta di un premio per le AdSP contraddistintesi sui…
Dragaggi sostenibili dei porti: a breve online il decreto
FERRARA – Un importante passo verso la semplificazione degli oneri burocratici per le imprese e la promozione dell’impiego sostenibile delle terre e rocce da scavo è stato compiuto con la…
Al presidente Annunziata il premio “Smart Ports Award” 2023
FERRARA – Un premio alle Autorità di Sistema portuale italiane che si sono distinte nell’ultimo anno nella sostenibilità ambientale e nella transizione energetica. Giovedì scorso, 21 Settembre, nel corso dell’evento…
All’AdSP del Mare di Sardegna il prestigioso “Smart ports Award” 2023
FERRARA – E’ il riconoscimento per l’attenta ed intensa attività operativa e istituzionale rivolta alla sostenibilità ambientale e alla transizione energetica. Nel corso del consueto evento annuale organizzato da RemTech…
Piombino, nuovo waterfront. Ferrari: “Progetto funzionale per porto e città”
PIOMBINO – “Un progetto molto bello, ambizioso, che vuole donare funzionalità e struttura al Porto. Ma si tratta di un intervento ovviamente funzionale anche per l’ intera città”. Il Primo…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica