LIVORNO - Una giornata di mobilitazione per accendere i riflettori sulle condizioni di lavoro nel settore della movimentazione auto nuove al porto di Livorno. Domani, giovedì 12 dicembre, delegazioni di lavoratori di tutti i piazzali portuali parteciperanno a un presidio e a un incontro con l’Autorità Portuale, previsto nel pomeriggio presso Palazzo Rosciano. Il sindacato Unione Sindacale di Base (USB) denuncia una situazione al limite del sostenibile per i lavoratori del comparto. “La movimentazione auto interna al porto ha una tariffa regolata dall’obbligo di applicazione del CCNL Unico dei Porti. Fuori dalla cinta doganale, però, regna il far west, con paghe orarie che possono scendere a 5 euro per movimentare veicoli dal valore di 50-60 mila euro,” accusa il sindacato. La precariet...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il Governo stoppa (al momento) l’autoproduzione nei porti
ROMA – La proposta dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di rendere ordinario il ricorso all’autoproduzione nei porti italiani – soluzione ripresentata nei giorni scorsi e che era tornata…
World Shipping Council: UE deve cogliere l’opportunità di riformare il sistema doganale
BRUXELLES – Alla vigilia della Giornata Mondiale delle Dogane 2025, i settori dello shipping, della logistica e del commercio internazionale hanno lanciato un appello congiunto per una riforma doganale europea…
Torna LetExpo: dall’11 al 14 Marzo la quarta edizione a Verona
VERONA – Ci siamo. LetExpo ritorna con la quarta edizione. La manifestazione di Alis e Veronafiere, ormai rodata e in continua espansione, attesa dall’11 al 14 Marzo nella cornice di…
Sestri Ponente: proteste per i disagi causati dai lavori del cantiere Fincantieri
SESTRI PONENTE – Un’assemblea pubblica accesa si è tenuta nelle scorse ore al Teatro Verdi di Sestri Ponente, organizzata dal Comune di Genova per affrontare i disagi causati dai lavori…
Emergenza Usmaf: i marittimi livornesi lamentano carenza di supporto medico
LIVORNO – La carenza di medici dell’Usmaf (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera) nell’area di Livorno sta creando gravi difficoltà ai lavoratori marittimi, costretti a rinnovare ogni due…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica