ROMA - La proposta dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di riformare il lavoro portuale, con particolare attenzione all’autoproduzione delle operazioni, ha nuovamente scatenato un acceso dibattito nel settore dopo le tensioni già emerse nel corso dell'estate 2024. La Filt Cgil, attraverso il suo segretario nazionale Amedeo D’Alessio, ha criticato duramente l’intervento, definendolo un tentativo di deregolamentare il mercato e mettere a rischio la sicurezza dei lavoratori portuali e marittimi. Nel primo bollettino annuale del 2025, con ben quattro pagine dedicate all'argomento porti, l’Antitrust evidenzia che la normativa attuale sull’autoproduzione, disciplinata dall’articolo 16 della legge 84/1994 e dalle successive modifiche, pone limi...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il Governo stoppa (al momento) l’autoproduzione nei porti
ROMA – La proposta dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di rendere ordinario il ricorso all’autoproduzione nei porti italiani – soluzione ripresentata nei giorni scorsi e che era tornata…
Sestri Ponente: proteste per i disagi causati dai lavori del cantiere Fincantieri
SESTRI PONENTE – Un’assemblea pubblica accesa si è tenuta nelle scorse ore al Teatro Verdi di Sestri Ponente, organizzata dal Comune di Genova per affrontare i disagi causati dai lavori…
Emergenza Usmaf: i marittimi livornesi lamentano carenza di supporto medico
LIVORNO – La carenza di medici dell’Usmaf (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera) nell’area di Livorno sta creando gravi difficoltà ai lavoratori marittimi, costretti a rinnovare ogni due…
Viabilità porto di Genova: tutti gli aggiornamenti
GENOVA – Dall’Autorità di Sistema portuale del mar Ligure occidentale gli aggiornamenti sulla nuova viabilità portuale di Genova interessata da una serie di interventi. “Con il completamento della strada Superba…
La Spezia: “Il porto resti autonomo sotto l’AdSp attuale”
LA SPEZIA – Fronte comune della maggioranza e dell’opposizione a La Spezia. Raramente, ma a volte succede, soprattutto se la posta in gioco sta a cuore a tutti. In questo…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica