

LIVORNO - Portualità, shipping e logistica pagano a caro prezzo, si legge in un contributo redazionale inviato al nostro quotidiano dal presidnete di Fise Uniport Federico Barbera.
"Affido a chi avrà la pazienza di leggermi, una serie di riflessioni sulla situazione del settore Economia marittima che, forzatamente, coinvolgono anche aspetti generali sul nostro paese, maturate in questo (lungo) periodo di clausura forzata che non lascia spazi a niente di mistico o metafisico. Scrivere è un ritorno per me alla normalità, dopo tante video conferenze concessemi dall’armistizio che ho dovuto firmare con le tecnologie, mai amate ed in vero mai completamente accette fino in fondo.
Partiamo da una amara considerazione sul comparto: portualità, shipping e logistica in generale, pagano a caro prezzo uno scotto derivante dalla loro capacità di risolvere in maniera autonoma e a costo ze...
Condividi l’articolo
Tags: Economia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Snam, finanza con visione: doppio riconoscimento al CFO Summit 2025
SAN DONATO MILANESE – Una strategia finanziaria salda, orientata alla crescita e intrinsecamente sostenibile: è questo il modello con cui Snam si è distinta ai Business International Finance Award 2025,…
Fincantieri: innovazione digitale e transizione green in primo piano al NAV 2025
MESSINA – La transizione ecologica e digitale del comparto marittimo passa anche da Messina, dove Fincantieri ha partecipato alla 21esima edizione del NAV – International Conference on Ship and Maritime…
La rotta è tracciata: cala il sipario sull’alleanza 2M
GINEVRA/COPENHAGEN – È ufficialmente terminata la 2M Alliance, una delle più longeve e influenti alleanze operative nel trasporto container globale. Con il viaggio del 18 giugno 2025, affidato alla portacontainer…
CMA CGM: 200 milioni sull’asse Francia–India
MARSIGLIA – Il colosso francese della logistica marittima CMA CGM guarda all’India per rafforzare la propria flotta sostenibile. Secondo fonti del settore, il gruppo guidato da Rodolphe Saadé è in…
Corridoio Imec, la nuova Via del cotone
TRIESTE – Il corridoio Imec (India-Middle East Europe Economic Corridor) suscita sempre più interesse come nuova sfida e opportunità per il nostro Paese. Con il trasporto marittimo destinato a crescere nei prossimi…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica