MESSINA - Posto Occupato compie 9 anni, e come ogni 29 Giugno, l’AdSp dello Stretto dà vita a una serie di iniziative nei suoi porti.
“Posto Occupato è un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga.”
Una motivazione semplice ma significativa alla base dell’iniziativa, diffusasi in modo spontaneo in tutta Italia e adesso anche all’estero.
Dal 2013 un posto è stato simbolicamente occupato in teatri, cinema, scuole, uffici, e anche sott’acqua, grazie all’adesione di un’associazione nazionale di centri diving.
La finalità è que...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
110 milioni ballano sulla darsena Europa
LIVORNO – Qual è la vera misura della considerevole lievitazione dei costi stimati per le opere di competenza statale relative alla darsena Europa, la fantomatica megastruttura portuale che Livorno sogna…
Civitavecchia, proseguono i lavori per l’antemurale Colombo
CIVITAVECCHIA – Procedono spediti i lavori di realizzazione del prolungamento dell’antemurale Cristoforo Colombo che vedrà la diga foranea del Porto di Civitavecchia estendersi per ulteriori 400m in direzione nord ovest. …
SIOT a Trieste sbarca oltre 40 milioni di tonnellate di greggio, è record
TRIESTE – Il 2024 per SIOT, la società che gestisce l’Oleodotto Transalpino, è stato un anno particolare con lo sbarco di oltre 40 milioni di tonnellate di greggio. Numeri che non…
Il Comune di Genova sigla un patto con Da Nang
VIETNAM – Durante la missione congiunta in Vietnam con Spediporto e Autorità di Sistema portuale del mar Ligure occidentale, il Comune di Genova ha siglato il Patto di collaborazione con…
Il Contrammiraglio Canu si “presenta” a Viareggio
VIAREGGIO – Insediatosi a Livorno a metà dello scorso Dicembre, il Contrammiraglio Giovanni Canu, direttore marittimo della Toscana sta iniziando a conoscere il territorio di sua competenza. Ieri la visita alla…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica