

BASIANO - Il recente incidente di Bologna ha riacceso i riflettori sull’importanza del tema della sicurezza nel trasporto su gomma. A distanza di giorni dall’incidente ci si chiede ancora se c’era un modo per evitarlo consapevoli che l’incidente poteva avere conseguenze drammaticamente peggiori.
Uno dei temi centrali del dibattito pubblico è se esiste o esisterà a breve una tecnologia tale da impedire incidenti come quello di Bologna. La prospettiva più suggestiva è certamente la guida autonoma e sorprenderà sapere che anche nel trasporto merci è ormai solo questione di tempo perché tale tecnologia divenga disponibile su larga scala. Siamo certamente ancora molto lontani ma il nostro Paese sta compiendo passi importanti qualificandosi tra i suoi principali sostenitori.
Elemento centrale di questo processo è l’Azione C-Roads Italy, coordinata direttamente dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (DG per lo sviluppo del territorio, la programmazione e i progetti intern...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il progetto “e-CMR Italy”: i risultati
MILANO – “Verso l’implementazione dell’e-CMR in Italia”, il progetto avviato da Unioncamere con il supporto tecnico di Uniontrasporti svela i suoi risultati. Sulla base di una serie di viaggi operati…
Bonus patenti: disponibili fondi per altre 230 richieste
ROMA – Seconda nuova disponibilità per chi è interessato al bonus patenti: dopo gli 855.000 euro per ulteriori 342 richieste di inizio Maggio, il Mit ha messo a disposizione altri 575…
Ita-Lufthansa, accordo concluso ufficialmente
ROMA – Il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti e il Ceo di Deutsche Lufthansa Carsten Spohr si sono incontrati al Mef per confermare la conclusione dell’accordo di investimento…
“Il Ponte degli italiani”: ok del Senato al decreto
ROMA – 103 i voti favorevoli, 49 i contrari. Il Senato dà il via libera al decreto legge sul Ponte sullo Stretto di Messina. Evidente la soddisfazione del ministro delle…
Il Made in Italy conquista la Malesia
MALESIA – Firmato il memorandum tra Leonardo e Weststar Aviation Services per il programma sul convertiplano AW609. È avvenuto durante il Langkawi International Maritime and Aerospace exhibition in Malesia, al…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica