MILANO - A seguito della delibera dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (Art) n° 156/2017 le associazioni di categoria Assiterminal, Assologistica, Fise Uniport, Ancip e Confetra, hanno emesso una nota nella quale esprimono «preoccupazione e disappunto».
Nel comunicato testualmente si legge: «Le scriventi associazioni hanno preso nota con disappunto e forte preoccupazione di quanto contenuto nella recente delibera "Art" n. 156/2017 e relativi documenti accompagnatori, con la quale detta Autorità ha sostanzialmente ritenuto di poter entrare nel merito dei procedimenti di rilascio delle concessioni e autorizzazioni e relativi procedimenti, di cui agli artt. 16 e 18 della Legge n. 84/94».
«Riteniamo - scrivono i firmatari -, che a questa delibera non debba essere riconosciuto alcun valore di regolazione, poiché non rientra nelle competenze di “Art” diramare criteri e/o misure circa le sopra citate concessioni e autorizzazioni, materia che ai sensi di legg...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Come si sono spostati gli italiani a fine 2024?
ROMA – Il trimestre che ha chiuso il 2024 ha confermato l’auto il mezzo di trasporto preferito dagli italiani per spostarsi. Lo confermano i dati raccolti dall’Osservatorio sulla mobilità di…
Il riallineamento accise peserà sull’autotrasporto
ROMA – Giungono le prime critiche e campanelli di allarme dopo l’annuncio del Governo di voler riallineare gradualmente le accise su benzina e gasolio entro la data del 2030, così…
Primo incontro Enac-ITA Airways
ROMA – Primo incontro tra il presidente Enac Pierluigi Di Palma e il nuovo amministratore delegato di ITA Airways, Joerg Eberhart, per un confronto su strategie e obiettivi della compagnia…
Italia-Mongolia: primo accordo per servizio aereo
ROMA – L’Italia firma il primo accordo sui servizi di trasporto aereo con la Mongolia con l’incontro tra il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e il…
Torna LetExpo: dall’11 al 14 Marzo la quarta edizione a Verona
VERONA – Ci siamo. LetExpo ritorna con la quarta edizione. La manifestazione di Alis e Veronafiere, ormai rodata e in continua espansione, attesa dall’11 al 14 Marzo nella cornice di…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica