

BRUXELLES - Gli armatori europei hanno definito “molto allarmante” la decisione presa dal governo di non consentire alla nave Aquarius di sbarcare i migranti in un porto italiano.
“Siamo consapevoli delle pressioni a cui sono stati sottoposti paesi come Italia, Malta e Spagna”, scrive in una nota Martin Dorsman, segretario generale dell’Ecsa (European community shipowners associations).
“Ma comunque riteniamo inaccettabile che le navi con migranti a bordo siano tenute lontane dai porti. I comandanti - si legge ancora nella nota - hanno l’obbligo legale di assistere chi si trova in difficoltà, ma le navi mercantili e i loro equipaggi non sono attrezzate per operazioni di salvataggio su larga scala e per ospitare a bordo persone per lunghi periodi. La certezza che possano essere sbarcate al più presto possibile è cruciale per la sicurezza e il benessere degli stessi migranti e dei naviganti”.
Nei giorni scorsi anche ICS (International Chamber of Shipping) <a href="https://www...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Gariglio neo presidente dell’AdSp Livorno-Piombino: Giani ‘temporeggia’
LIVORNO – La partita per la presidenza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale si è arricchita di un nuovo capitolo. Il Ministero delle Infrastrutture ha ufficializzato nelle scorse…
Gurrieri verso la presidenza dell’AdSp Trieste-Monfalcone: via libera anche della Regione FVG
TRIESTE – Un passo decisivo verso la nomina ufficiale del nuovo presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale: la Regione Friuli Venezia Giulia si prepara infatti a esprimere…
Presidenti AdSp, un’altra cinquina di nuove nomine
ROMA – La scacchiera dei porti italiani si sta rapidamente completando. Dopo lo scioglimento anticipato dei nodi legati alle Authority di Genova e Messina, con le designazioni rispettivamente di Paroli…
Nuovi presidenti AdSp: Paroli e Rizzo verso la nomina ufficiale
ROMA – Dovrebbe prende ufficialmente il via a inizio maggio l’iter parlamentare che porterà alle prime nomine ufficiali dei nuovi presidenti di due Autorità di Sistema portuale italiane. Si tratta di…
EBN Porti, nasce un contributo di solidarietà per le famiglie delle vittime sul lavoro
ROMA – Un segnale concreto di vicinanza e responsabilità sociale arriva dal mondo portuale: l’Ente Bilaterale Nazionale Porti (EBN Porti) ha annunciato l’istituzione di un Contributo di Solidarietà a favore…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica