GIOIA TAURO - Dopo il primo Fast corridor del Mezzogiorno, quello fra Gioia Tauro e l’interporto di Bologna, si va avanti con l'annuncio della conclusione dell’iter per la realizzazione del Fast corridor Gioia Tauro-Padova.
L'annuncio è dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli, per un corridoio ferroviario che consentirà il trasporto rapido delle merci, su rotaia, dall’hub portuale calabrese all’interporto veneto e, da lì, di raggiungere facilmente il resto del continente europeo.
Diventano così due le città italiane connesse allo scalo calabro, grazie alla collaborazione tra Adm e Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno e Ionio, insieme agli operatori economici di settore.
La nuova infrastruttura permetterà alle merci extracomunitarie in arrivo al porto, di evitare lo sdoganamento nello scalo marittimo per ess...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il maltempo fa rimandare la cerimonia della posa della prima pietra a Ravenna
RAVENNA – Il maltempo che continua in queste ore a colpire l’Emilia Romagna e in particolare anche la provincia di Ravenna e che ha portato al rinvio dell’Adria Shipping Summit…
Ente Bacini inaugura la nuova filtropressa per lo smaltimento dei fanghi
GENOVA – Proseguono gli interventi di efficientamento e innovazione messi in atto da Ente Bacini nel segno della sostenibilità ambientale, con il fattivo contributo dell’Autorità di Sistema Portuale: è di…
Pozzallo: 15 milioni per il cold ironing
POZZALLO – Il porto di Pozzallo si prepara a diventare sempre più sostenibile grazie all’implementazione del cold ironing, che prevede l’elettrificazione delle banchine e la riduzione al minimo dell’uso di…
Rinviato l’Adria Shipping Summit a causa dell’allerta meteo
RAVENNA – A causa dell’allerta rossa meteo diramata dalle autorità per le province di Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena e Bologna, gli organizzatori dell’Adria Shipping Summit si sono visti costretti a rinviare…
Il porto di Heraklion per il 67% del Gruppo Grimaldi
NAPOLI – Dopo l’ok a Luglio del Parlamento greco il Gruppo Grimaldi ha completato l’acquisizione del 67% del capitale di Heraklion Port Authority S.A. attraverso Holding of Heraklion Port S.A.,…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica