TRIESTE - Il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico orientale, Zeno D’Agostino ha inaugurato la prima auto elettrica della società in house, Porto di Trieste Servizi. Il nuovo veicolo elettrico si aggiunge alle due auto ibride che ad oggi fanno parte del parco macchine dell’Autorità di Sistema portuale. Una svolta green, possibile grazie a finanziamenti UE e regionali, con iniziative che vanno dall’acquisto di auto elettriche e istallazione di colonnine di ricarica, alla progettazione del cold ironing per i moli e le banchine. Nel biennio 2021-2022, la quota di investimenti in progetti UE previsti dall’Authority giuliana nel settore green corrisponde a 6,7 milioni di euro.
“Siamo molto orgogliosi di questa nuova politica sostenibile grazie alla quale associamo alla classica attività portuale, servizi svolti con mezzi green e sostenibili – commenta Zeno D’Agostino – una svolta totalmente in linea con la sensibilità del nuovo ...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
200 mila euro per la diga foranea del Porto Vecchio di Trieste
TRIESTE – Vale 200 mila euro il protocollo di intesa firmato da Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico orientale e Regione Friuli Venezia Giulia. Fondi destinati a conoscere con esattezza…
Musolino a Malta: “Costo medio e standardizzato dell’energia per le navi”
MALTA – Decarbonizzazione e possibili sviluppi per il futuro dei porti: sono le tematiche della conferenza organizzata da Malta Freeport, a cui ha preso parte oggi a Malta il presidente…
Deiana: “Blue Economy motore strategico. Ora decisioni politiche più rapide”
LIVORNO – Massimo Deiana, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, è intervenuto come relatore al convegno “La spinta del mare”, organizzato dal Gruppo Sae a Livorno al…
A Bridge To Africa: scopri il programma
LA SPEZIA – A Bridge To Africa, in programma il 14 e 15 Novembre a La Spezia è la prima edizione di una manifestazione nata per rafforzare la cooperazione economica…
A Trieste arrivano 200 milioni per il Molo VIII
TRIESTE – L’esito della seduta del Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) di ieri ha visto l’assegnazione al porto di Trieste di circa 206 milioni…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica